VENAFRO – Raccolta differenziata a Venafro. E’ appena partita nel centro storico, pare in fase sperimentale, ma già sta arrecando un sacco di problemi a quanti risiedono negli antichi quartieri cittadini. Ne parlano, sottolineando le difficoltà quotidiane cui vanno incontro da che è iniziato il nuovo sistema, due signore residenti rispettivamente al Mercato e alle Manganelle, rioni del centro storico.
Problemi simili, quelli denunciati dalle due donne, che comportano cattivi olezzi dentro casa, il proliferare di insetti e fastidi analoghi. “Quanto depositiamo nei diversi cassonetti consegnatici dagli addetti del nuovo servizio -spiegano entrambe- viene raccolto una volta la settimana, con problemi enormi per la pulizia ed il decoro delle nostre case. Le conseguenze maggiori riguardano lo smaltimento dei pannoloni per anziani e dei pannolini per i neonati. Tenere in casa tutto ciò per intere giornate prima di ritirarlo comporta olezzi e tant’altro. Così come non possono farci restare con l’umido in casa per giorni e giorni perché proliferano insetti, mosche ed altro. Tutto ciò non è affatto bello, per cui è necessario migliorare il sistema”.
Quindi le lagnanze per determinati comportamenti : “In molti -afferma altra donna- non fanno la differenziata o perché non intendono o perché non sanno come fare. Lasciano le loro buste con tutta la spazzatura domestica sui cassonetti altrui della differenziata, col risultato di accumulare un sacco di rifiuti per strada alla mercé degli animali. Servono urgentissimi correttivi”.
Tonino Atella
© RIPRODUZIONE RISERVATA