BAGNOLI DEL TRIGNO – Conoscere, appassionarsi, capire. Un percorso quotidiano che, applicato alla natura, ci accompagna alla scoperta delle innumerevoli risorse che offre, sopratutto in Molise.
Con questo spirito, da ormai nove edizioni, nasce “Plantatour”, un viaggio alla scoperta delle piante officinali e delle loro peculiarità, ma non in un aula di lezione ma direttamente nei luoghi, bellissimi, dove le piante vivono ed arricchiscono il paesaggio di colori ed emozioni.
L’evento, organizzato dal Centro Studi “Cosmo de Horatiis” e dall’ Associazione “La Chiave della Salute” di Bagnoli del Trigno, torna a svolgersi questo fine settimana, nella giornata di domenica 14 giugno, con un ricco programma: dalle sette del mattino e fino al pomeriggio, diversi momenti andranno a comporre una esperienza unica.
Si parte dalla Domus Area, per un percorso cadenzato in tappe dalla lunghezza variabile, nel verde che circonda Bagnoli, scendendo fino al fiume o inoltrandosi nel bosco. Punti ristoro, colazione, ma anche musica dal vivo al fresco degli alberi.
E, sopratutto, il contatto diretto con la natura e con gli esperti che la raccontano.
Tra i momenti fondamentali, “Le Piante nella storia – la storia delle Piante”: si parlerà del “Prunus spinosa”, pianta spontanea del territorio pressochè dimenticata ed ora invece oggetto di importanti ricerche scientifiche.
Ma si parlerà anche della storia del grano, elemento importante della cucina mediterranea e del nostro mangiare quotidiano. La sua evoluzione, sarà ricostruita nel momento chiamato “Le Piante raccontano”.
Dopo una escursione cosi’ varia e interessante, è prevista una tappa a tavola, con un menu’ completamente caratterizzato dalle piante officinali a chilometro zero, proposto dal ristorante “Calice Rosso”. Nel pomeriggio la visita continuerà presso gli stabilimenti di “Officine Naturali” per seguire da vicino anche alcuni processi produttivi.
Numerosi gli esperti – tra i quali il Presidente della SIMeB, Franco Mastrodonato – che cureranno le relazioni e risponderanno alle domande dei partecipanti al tour. Docenti universitari, chimici, dottori agronomi, illustreranno le caratteristiche botaniche delle piante, i principi attivi, le indicazioni terapeutiche, soffermandosi anche su cenni storici e l’eventuale uso gastronomico.
Nel dettaglio, i relatori che prenderanno parte all’ evento sono:
- Giulia Ciarniello, Chimico, esperto in trasformazione delle piante officinali.
- Serena Colasessano, Chimico e tecnologo farmaceutico; farmacista esperta in piante officinali.
- Sebastiano Delfine, Docente di coltivazioni erbacee Università degli Studi del Molise.
- Franco Mastrodonato, Medico chirurgo, Presidente SIMeB, Società Italiana di Medicina Biointegrata
- Giovanni Occhionero, Chimico e tecnologo farmaceutico,, docente IMeB (Istituto di Medicina Biointegrata)
- Franco Rossi, Dottore in agraria, esperto in piante officinali.
- Michele Tanno, Agronomo esperto e cultore in storia delle piante officinali.
- Marcella Vergalito, Dottore in scienze ambientali, esperto in piante officinali.
Maggiori informazioni su www.platantatour.it, o al telefono 0874 870510.
Le iscrizioni potranno essere effettuate fino a sabato 13 giugno 2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA