CASA E CUCINA – La “Ciambotta” di Indiprete, uno dei piatti principi della tradizione culinaria molisana

Blackberries Venafro

CASA E CUCINA – Tanti, e tutti particolari, ricchi d’ingredienti genuini, gustosi ed assai apprezzati anche all’alba del terzo millennio, i piatti della tradizione e della cucina popolare molisana. Incontrano consensi anche tra i giovanissimi del nuovo millennio, riempiono a sazietà i palati di molti e le donne di casa della nostra regione fanno a gara per prepararli e portarli in tavola.

Tra i diversi piatti della tradizione e della cucina popolare oggi parliamo di uno in particolare, la “Ciambotta” di Indiprete, praticamente il piatto unico della tavola collinare e montana di una volta. Oggi viene servito, col massimo dell’apprezzamento popolare, in occasione della festa di paese organizzata da Franco Ferrara ed uno stuolo di collaboratrici e collaboratori, la sera del 2 luglio sulla piazza antistante la chiesa madre e subito dopo la conclusione della processione con la statua della Vergine e mentre l’orchestrina di turno rallegra e fa ballare, oltre che fatto in casa in occasione di ricorrenze particolari.

Preparano la “Ciambotta” le donne tanto giovani che anziane di Indiprete ed il risultato finale è eccellente sentiti i consensi e visti i piatti vuoti sui tavolini della festa in piazza. Vediamo allora gl’ingredienti della saporitissima  portata : cipolla, salsiccia sottosugna, carote, sedani, peperoni, zucchine e polpetta di formaggio, il tutto a cuocere ed insaporire in abbondante succo di pomodoro. Ovviamente ingredienti solo ed esclusivamente “ Made in Indiprete “, così come il bicchiere di vino con cui si pasteggia e che accompagna la “Ciambotta”. L’esito finale di siffatto lavoro culinario ? Decisamente ottimo ! Ed  allora complimenti alle casalinghe protagoniste di tanto e buon appetito con la “Ciambotta” per la soddisfazione di pancia e palato.

 

Tonino Atella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!