METEO MOLISE – In arrivo una terribile ondata di caldo africano, con temperature “percepite” superiori ai 40 gradi

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
vaccino salva vita

METEO MOLISE – Il dato più impressionante dell’ondata di caldo africano in arrivo è che lo “zero termico” raggiungerà i 5mila metri di altitudine: in pratica anche sulla cima del Monte Bianco le temperature saranno caratterizzate dal segno più!

In generale le colonnine di mercurio tenderanno a schizzare ovunque verso i 40 gradi, ma le “temperature percepite” saranno perfino superiori. Rispetto alla prima e recente ondata di caldo, infatti, stavolta verrà coinvolta l’intera Penisola, attanagliata ovunque da un’opprimente cappa di afa.

Occorre poi aggiungere che le murature degli edifici hanno già subito un forte surriscaldamento, per cui gli effetti dell’anticiclone africano saranno amplificati, con notevole disagio e con possibili effetti negativi sulla salute delle persone anziane, dei bambini e di quanti sono affetti da malattie croniche.

L’ondata di caldo sarà spossante e duratura anche in Molise. L’apice dell’afa potrebbe verificarsi nel fine settimana e la bolla di caldo potrebbe perdurare almeno fino a metà della prossima settimana in tutto il Centrosud. Al Nord il transito di una perturbazione tra sabato e domenica potrebbe stimolare la formazione di temporali sui rilievi alpini.

Secondo i meteorologi, “una possibile via di uscita da questa intensa ondata di caldo africano potrebbe aprirsi dopo il 20 Luglio. Forse anche oltre, verso la fine del mese”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: