VENAFRO – Grazie al contributo di cittadini e aziende risuonano nuovamente le campane della chiesa di Cristo

Blackberries Venafro

VENAFRO – Il volontariato, risorsa impagabile e preziosissima, è solita fare miracoli. Si pensi, giusto per citare, al sangue che ogni giorno donano anonimamente tanti generosi cittadini perché altri, in stato di urgente necessità, ne fruiscano. Recenti cronache riferivano che se la donazione di sangue si fermasse una sola ora ci sarebbero nel mondo milioni di morti conseguenti !

Quanto ci accingiamo a riferire è di contenuto tutt’altro e più ridotto, ma ugualmente significativo della preziosa risorsa della volontaria disponibilità dell’uomo/donna a far sì che altri fruiscano della disponibilità del singolo. Le campane, veniamo al tema che interessa, della Chiesa di Cristo a Venafro, denominazione ricorrente del luogo di culto del SS.mo Viatico, era mute e silenziose da tempo perché l’impianto elettrico che le azionava era andato in tilt data l’usura.

E così un collaboratore di tale chiesa, l’ex ebanista oggi pensionato Mario Ruocchio, si prodigava per raccogliere libere offerte tra i venafrani per rifare l’impianto elettrico del sistema campanario di Cristo e perché tornassero ad espandersi quei tipici rintocchi.

Si chiedeva a tanti a Venafro, dai professionisti alle casalinghe, dai giovani ai pensionati sino agli operatori economici del territorio tra cui la prodiga famiglia Rega titolare del “Caseificio Ponte Reale” sul fiume Volturno a confine tra le province di Isernia e Caserta, ed alla fine grazie alla libera generosità di tutti si perveniva al “quantum” necessario per il nuovo impianto elettrico di Cristo che, una volta installato, consentiva nuovamente il magnifico ed attesissimo suono delle campane della storica chiesa del centro antico di Venafro.

Ed allora viva il volontariato e la generosità, sia della gente comune che degli imprenditori !

 

Tonino Atella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!