BAGNOLI DEL TRIGNO – Frammenti d’Antico: il 18 agosto Bagnoli del Trigno immersa, dal pomeriggio a notte, in un atmosfera… senza tempo!

Blackberries Venafro

BAGNOLI DEL TRIGNO – Martedi 18 agosto a Bagnoli del Trigno (IS) la ventunesima edizione dell’ evento, con la partecipazione  straordinaria dell’ attore Kaspar Capparoni nel ruolo del Duca. Tante le novità nel programma della manifestazione, arricchita da nuovi… “Frammenti”….

Quella del 2015 è, per Frammenti d’ Antico, una edizione all’insegna del rinnovamento nell’ ambito del racconto. Da 21 anni,  la Compagnia di Cultura Popolare “La Perla del Molise”, presieduta dal dott. Franco Mastrodonato, riporta per una sera gli abitanti ed i visitatori in una atmosfera senza tempo, rileggendo pagine di storia, tradizione e sentimenti della Bagnoli del Trigno di un epoca che fu.

Il canovaccio di questa nuova edizione si arricchisce di una storia, tutta da scoprire, mentre ospiterà la rappresentazione de “Gl’ Cierv”, la maschera di Castelnuovo a Volturno.

             Il 18 agosto, dalle 17.30, si accenderanno i riflettori sui momenti centrali di “Frammenti d’Antico”.

Dalla sfilata del corteo storico lungo le strade del paese, con la straordinaria partecipazione dell’attore Kaspar Capparoni, affermato attore di cinema e tv, protagonista di fiction di successo come “Incantesimo”; “Elisa di Rivombrosa”,  “Le tre rose di Eva” e la recentissima “Solo per amore”. Capparoni è stato anche uno dei personaggi piu’ amati dello show “Ballando con le Stelle”, oltre che a trovarsi a suo agio perfettamente nei panni del poliziotto in molte situazioni, come nel telefilm “Il commissario Rex”. Il bellissimo della tv sarà impegnato nel ruolo del Duca, affiancato nelle vesti della Duchessa da Sara Affi Fella, Miss Molise 2014 e splendida portacolori della nostra regione nella fase nazionale di “Miss Italia”.

Martedi 18 agosto, dalle 18.00, Il Duca e la Corte attraverseranno in corteo tutto il paese, indossando gli splendidi costumi ispirati all’ epoca firmati da Paola d’Onofrio, stilista di fama internazionale e di origini bagnolesi. Il corteo farà sosta in piazza Umberto I° per la rievocazione della Electio Sindaci attraverso il sistema “della fava e del fagiuolo”.

Dalle 20,00 del 18 agosto, nel Rione di Santa Caterina si accende invece la Festa nel Borgo: un percorso attraverso vicoli e suggestive piazzette, articolato tra numerose aree di spettacolo e oltre venti stand gastronomici con le migliori espressioni delle tipicità bagnolesi. Dallo “scarcio”, gustosa frittella preparata al momento, passando per pietanze dai nomi fantasiosi e giocherelloni, a piatti piu’ robusti come le pappardelle al sugo di cinghiale, lo scattone o la “ciammaruca”, piatto di lumache al sugo, e fino ai “cavaceci”, con pasta artigianale e legumi.

Tra le 22.00 e le 23.30,  una delle principali novità di questa edizione: scenderanno in piazza Santa Olmo, i protagonisti de “Gl’ Cierv” di Castelnuovo a Volturno: il rito dell’ uomo cervo, maschera zooantropomorfa rappresentata tradizionalmente in occasione dell’ ultima domenica di Carnevale ai piedi delle Mainarde, che si sposta quest’anno a Bagnoli in piena estate, con tutta la sua magia. Tra le danze delle “Ianare” e le evoluzioni del Cervo, uno spaccato di grande coinvolgimento e testimonianza di tradizione.

Dalle 24.00 in poi, una successione di momenti emozionanti, che da sempre lasciano senza fiato le migliaia di visitatori che raggiungono Bagnoli del Trigno il 18 di agosto: il “Volo della Fata”, accompagnato da luci e fuochi pirotecnici, dal Castello e fino alla piazza sottostante.

Di seguito, una scena nuova nel canovaccio della manifestazione, che sancirà pero’ nuovamente la rivolta del popolo alle angherie del Duca.

È il preludio al momento, particolarmente atteso, del  gran finale con l’incendio artistico del Castello Sanfelice: oltre venti minuti di fuochi d’artificio firmati dal maestro Remo Parente.

Sia durante la sfilata che alternati all’ interno del Borgo, saranno protagonisti artisti, musici, attori: gli sbandieratori di Lucera; i “Rota Temporis” ed i “Nemesis”, “3ttnika”, “Fourteen Strings”, “Zig Zaghini”, Compagnia teatrale “C.A.S.T”, “Alberi Sonori”, “Francesco Mammola Fiolk Band” sono solo alcuni dei nomi in cartellone per questa edizione 2015.

Martedi 18 agosto, dal pomeriggio a notte, Bagnoli del Trigno si prepara ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni. Nella scorsa edizione, stime non ufficiali parlavano di oltre 20.000 presenze nel giorno dell’evento.

Tutte le info su: www.ccplaperladelmolise.it

bagnoli sfilata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!