MONTAQUILA – Orso Marsicano scende a “Masserie la Corte” e sbrana due pecore

orso marsicano
Blackberries Venafro

MONTAQUILA – La presenza dell’Orso Marsicano nei territori limitrofi alle aree del Pnalm è stata ripetutamente segnalata e documentata, specie nel recente passato. A quanto pare, negli ultimi tempi i grandi plantigradi tendono a “sconfinare” con maggiore frequenza, forse spinti dalla necessità di individuare nuovi areali dove cacciare e riprodursi.

Mai, però, un Orso Bruno era stata segnalato così a valle. La notte scorsa, infatti, un plantigrado ha raggiunto località “Masserie la Corte” di Montaquila (a ridosso della Statale 158), dove ha attaccato un ovile. L’orso, probabilmente un giovane maschio, dopo aver divelto il cancello d’ingresso si è avventato sulle pecore. Due le bestiole finite tra le fauci del “Marsicano” affamato, mentre gli altri ovini sono riusciti a fuggire in preda al terrore.

Sul posto sono intervenuti i veterinari dell’Asrem ed altri esperti, i quali hanno inteso tranquillizzare le popolazioni locali, in quanto l’accaduto sarebbe da annoverare come un evento raro, riconducibile ad un giovane maschio “nomade” che farà spontaneamente ritorno nelle aree del Pnalm. Ogni allarmismo, quindi, risulterebbe ingiustificato.

cubic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!