MIGNANO MONTE LUNGO – Festa medievale “Alla Corte di Fieramosca”, l’iniziativa ha riscosso pieno successo

Blackberries Venafro

MIGNANO MONTE LUNGO – Grande partecipazione di pubblico domenica 30 agosto per l’evento storico organizzato dal Comune di Mignano Monte Lungo. Si è conclusa, con successo e soddisfazione da parte dell’Amministrazione, la tredicesima edizione della Festa Medievale “Alla corte di Fieramosca”, con l’intera città di Mignano Monte Lungo, riunitasi con grande senso di appartenenza, per condividere il momento di festa.

La manifestazione, svoltasi nel pomeriggio di domenica 30 agosto, è stata occasione per divertirsi e trascorrere una giornata di svago ed intrattenimento attraverso le numerose attività previste dal programma, che hanno richiamato nel Comune una buona affluenza di pubblico.

Circa 300 figuranti in costumi d’epoca hanno dato vita al lungo corteo storico che ha attraversato tutto il centro storico, guidato dai valenti Sbandieratori dei Casali di Minturno; più di 100 persone sono state inoltre coinvolte nell’organizzazione dell’evento e nell’allestimento dell’area food, costituita da varie locande che proponevano piatti tradizionali a prezzi popolari.

In totale oltre 2000 persone, tra cui molti turisti o visitatori di Comuni limitrofi, hanno raggiunto Mignano Monte Lungo per assistere allo spettacolo medievale, ravvivando il centro fino a tarda notte.

Uno spettacolo, infatti, più che una festa, visto il ritmo frizzante che la manifestazione cittadina ha assunto nel suo svolgimento, soprattutto quando al termine del corteo, è venuto il momento dei giochi e delle performance artistiche: sbandieratori, giochi di fuoco, attrazioni suggestive e competizioni avvincenti come il torneo delle contrade, hanno contribuito notevolmente ad arricchire il livello scenico dell’evento.

Grandi onori alla contrada Moscuso, che alla fine delle diverse prove, dal combattimento sulla torre al tradizionale tiro con l’arco, è risultata vincitrice del Torneo di quest’anno aggiudicandosi il Gonfalone di Ettore Fieramosca; complimenti anche alle altre compagini che sono state protagoniste dello spettacolo fino alla fine, senza mai smarrire etica e sportività, e contribuendo ad intrattenere i numerosi spettatori assiepati ad ogni angolo della piazza del torneo.

La città di Mignano Monte Lungo ringrazia tutte le persone che a vario titolo hanno contribuito al successo dell’appuntamento medievale di fine agosto, in attesa delle prossime manifestazioni storico culturali che riguarderanno il comune nei prossimi mesi.

mignano festa medievale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!