AMBIENTE – Eolico selvaggio al confine tra Molise e Campania: i sindaci chiedono verifiche

Blackberries Venafro

Pale eoliche al confine tra Molise e Campania: i sindaci chiedono la verifica delle autorizzazioni alla realizzazione degli impianti. Lo hanno fatto i primi cittadini e gli assessori di Santa Croce del Sannio e Sassinoro nel corso di un incontro con vice presidente della Regione Molise, Michele Petraroia. Riunione indetta proprio per discutere del problema dell’eolico selvaggio nell’Alto Tammaro, ai confini con il Molise e con il sito archeologico di Sepino.

I sindaci hanno redatto richiesta formale alla Regione Molise di verificare tutte le autorizzazioni concesse dalla Regione Campania, in merito all’installazione di impianti eolici in aree contermini, lamentando una mancata applicazione della normativa  vigente.

“Sebbene l’art 10.6 delle Linee Guida prescriva la partecipazione delle  regioni finitime, dagli atti delle diverse sedute della Conferenza di servizi – affermano – , è palese il mancato coinvolgimento nel procedimento della Regione Molise, portatrice di interessi pubblici primari al pari di tutte le amministrazioni interessate, attesa la vicinanza tra i confini e l’esiguo ambito territoriale in cui il parco dovrebbe insistere.  Lo stesso Gestore dei Servizi Energetici (GSE) in data 28/07/2014, su sollecitazione del Consigliere della regione Campania dott.ssa Giulia Abbate e del Vicepresidente della regione Molise dott. Michele Petraroia, ha chiesto chiarimenti sui titoli autorizzativi degli impianti eolici ubicati  nel territorio della Regione Campania in aree contigue alla Regione Molise”.

 

Gli amministratori ribadendo di non essere assolutamente contrari a fonti di energia alternativa, e evidenziando quanto il rispetto dell’ecosistema sia una loro priorità, studiando i vari progetti si sono resi da subito conto che si tratta esclusivamente di una vera speculazione finanziaria, priva delle possibilità anche solo potenziali di arrecare benefici alle amministrazioni locali ed ai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!