ISERNIA – Brasiello agli studenti: “Con l’impegno riscatterete un’intera generazione”

Blackberries Venafro

ISERNIA – Riprende, oggi, l’attività didattica nelle scuole della nostra Provincia e della nostra Città. Per molti di voi studenti costituisce la ripresa di un percorso avviato, per altri l’inizio di un itinerario nuovo.

Tutti, animati da un sentimento misto di gioia e di timore, affronterete un cammino impegnativo, ma che sarà reso meno difficile dagli insegnanti che vi sosterranno e guideranno, trasmettendovi quelle conoscenze necessarie ad operare scelte che si protenderanno sul vostro futuro.

Anche quest’anno, purtroppo, si è chiamati ad agire in un contesto socio-economico molto difficile. Si registrano in voi giovani sensazioni di disorientamento, insicurezza e demotivazione del tutto comprensibili; ma ugualmente vi esorto a guardare con ottimismo al futuro, un futuro che prefigura la necessità di acquisire saperi e competenze sempre più flessibili e spendibili.

Sono certo che, con l’impegno nello studio, sarete in grado di riscattare un’intera generazione. Per farlo dovrete guardare alla Scuola come luogo da cui far ripartire l’intero Paese. Dovrete impegnarvi per essere i migliori e noi dovremo creare le opportunità per impiegare le vostre capacità in Italia e non all’estero. È necessario, altresì, che la Scuola venga messa in condizione di trasmettere nel migliore dei modi cultura e saperi, così da infondere i valori fondamentali che stanno alla base della società civile. C’è bisogno d’una Scuola che sia in costante rapporto col territorio, chiamata a contribuire al cambiamento e alla maturazione attraverso percorsi formativi in grado di educare e formare intelligenze critiche e dinamiche.

​In uno dei tanti incontri istituzionali a cui ho partecipato, ho ascoltato una frase che mi ha colpito: «Da soli si arriva primi, ma insieme si arriva più lontano». Cari ragazzi, fate tesoro di queste parole perché è il ‘Noi’ che quasi sempre fa la differenza. Quando le nostre forze si incontrano e si confrontano con quelle degli altri, è allora che dobbiamo dimostrare d’essere in grado di rispondere alle sfide e, perché no, di vincerle.

​Auguro agli studenti, ai dirigenti, ai docenti e all’intero personale che opera nelle nostre scuole, un anno sereno e più che mai proficuo. Gli enti che rappresento, Provincia e Comune, saranno sempre al vostro fianco.

Buon anno scolastico a tutti,

Luigi Brasiello

Presidente della Provincia e Sindaco di Isernia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!