RICCIA – Tre giorni di eventi per la Festa dell’Uva. Domenica la sfilata dei carri allegorici

Blackberries Venafro

RICCIA – Tutto pronto a Riccia per dare vita alla tre giorni dedicata alla Festa dell’Uva. L’appuntamento è legato ad una tra le più sentite ricorrenze religiose del paese, la Madonna del Rosario, venerata nella chiesa omonima. La Festa laica ha avuto inizio nei primi anni Trenta. Con il passare del tempo la manifestazione, unica nel Molise, è andata crescendo nella partecipazione popolare e nel numero dei carri allestiti; carri diventati sempre più grandi e spettacolari nelle composizioni e nelle coreografie. Il simbolo della Festa è il carro. La sua realizzazione è impresa laboriosa e molto sentita da parte della comunità e vi si fondono fede, spirito di competizione e voglia di stupire. L’allestimento del carro è frutto di giorni interi, e anche di notti, trascorsi sulle aie di ogni contrada a tagliare tavole, a modellare forme, ad incastonare acini come fossero pietre preziose fino a rivestirne ogni parte.

Sui carri trovano posto i figuranti vestiti con gli abiti tradizionali, una notevole quantità di utensili e di strumenti della civiltà contadina e fedeli ricostruzioni di case, vigne, cantine, cucine. Così addobbati essi diventano sia degli originali “musei” in movimento, sia delle allettanti arche del gusto da cui attingere a piene mani i prodotti e le vivande tipiche del territorio riccese. Il lungo e variopinto corteo che si snoda nelle strade del paese è avvolto in un’atmosfera traboccante di suoni e di allegria, pregna dell’odore dell’uva pigiata e del vino versato, offerto e bevuto. Da alcuni anni la Festa è entrata nel circuito musicale nazionale del Premio “Matteo Salvatore” con la presenza dei migliori artisti del panorama musicale del Meridione.

A Riccia, da oggi a domenica, ognuno potrà perdersi nell’intreccio dei vicoli del borgo antico, ammirare le più belle opere artistiche ed architettoniche del Rinascimento molisano, e godere di una festa spettacolare e coinvolgente perpetuata da una comunità accogliente e gentile.

 

PROGRAMMA

 

Venerdi, 11 Settembre

 

Ore 21,00 – Piano della Corte

Degustazione guidata di vini e prodotti tipici molisani

 

Ore 22,00 – Piazza Municipio

Concerto degli STRACCAPIAZZ

 

Sabato, 12 Settembre

 

IX Edizione Premio Matteo Salvatore

 

Ore 22,00 – Piazza Municipio

Concerto di MARIO SALVATORE

“Così cantava Napoli”

 

Domenica, 13 Settembre

 

Ore 15,00

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

 

Ore 22,00 – Piazza Municipio

Concerto di MIMMO EPIFANI E GLI EPIFANI BARBERS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!