CULTURA – Alla scoperta delle radici sannitiche di Venafro tramite il romanzo “Viteliù. Il nome della libertà” dello scrittore Nicola Mastronardi

Blackberries Venafro

CULTURA – “Le radici sannitiche di Venafro”, questo il filo conduttore dell’incontro con lo scrittore Nicola Mastronardi in programma per le ore 18 di domani pomeriggio (venerdì 18 settembre) presso la sala conferenze del centro sociale “Don Orione” di via Pedemontana. Trattasi di una lodevole iniziativa (la decima della serie) dell’associazione culturale “Et.Cetera”.

Si partirà dalla presentazione del blasonato romanzo dello scrittore agnonese, “Viteliù. Il nome della libertà”, per aprire poi il dibattito sulla storia preromana di Venafro. La presentazione del lavoro sarà a cura del presidente di “Et.Cetera”, il filosofo Francesco Giampietri, mentre gli indirizzi di saluto saranno del giornalista Angelo Bucci, direttore di Molise Network. Seguiranno letture del testo con voci narranti di Nora Mancini, Gian Marco Di Cicco e Michele Forgione. Non mancherà la colonna sonora, garantita dalle musiche di Matteo Franchitti. Presenzierà l’autore.

“La nostra decima iniziativa -dichiara Francesco Giampietri-, va a colmare una lacuna piuttosto vistosa. C’è un romanzo storico pregevolissimo, firmato da Nicola Mastronardi dopo sette anni di studi e ricerche, che rappresenta in modo maestoso l’epopea dei popoli italici, gettando nuova luce sulle radici sannitiche della nostra terra. Viteliú. Il nome della Libertà è stato un autentico caso editoriale: adottato come libro di testo da numerosi licei, è stato presentato nelle principali città italiane, conquistando recensioni entusiastiche. Venafro, che può vantare una storia preromana, fa clamorosamente eccezione. Venerdì prossimo -conclude il presidente di “Et.Cetera”saremo dunque lietissimi di ospitare l’autore. La nuova stagione associativa prende avvio sotto il segno della grande storia, quella che ci riguarda”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!