SCIENZA – Eclissi totale di Luna, il suggestivo fenomeno astronomico inizierà dopo le 2

Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

SCIENZA – Un’eclissi totale di Luna sarà visibile questa notte (tra domenica 27 e lunedì 28 settembre) da tutta l’Italia. Per vederla nuovamente alle nostre latitudini bisognerà aspettare fino al 2033. Il suggestivo fenomeno astronomico comincerà subito dopo le 2 e raggiungerà il suo massimo alle 4 e 47 del mattino. Si concluderà alle 7 e 24. L’eclissi sarà anche visibile in Medio Oriente, in Africa e in parte del Nordamerica e del Sudamerica, oltre che in Italia e in buona parte dell’Europa.

Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna attraversa per intero l’ombra generata dalla Terra, la quale blocca quasi del tutto il passaggio dei raggi del Sole destinati a riflettersi sulla superficie della Luna. Quando c’è un’eclissi totale, la Luna diventa via via meno luminosa e si colora di rosso-marrone. Benché i raggi del Sole non la colpiscano più direttamente, la Luna continua comunque a essere visibile anche nel momento di massimo oscuramento. Parte della luce solare, infatti, viene deviata dalla rifrazione dell’atmosfera terrestre e riesce quindi a raggiungere ugualmente la superficie del nostro satellite naturale.

Il fenomeno viene definito anche “Luna rossa” (per via del colore che l’astro tenderà ad assumere) o “superluna”. Si parla di “superluna” quando il satellite è vicino al suo perigeo (minima distanza dalla Terra) e quando nello stesso momento c’è il plenilunio.

eclissi di luna totale

Fonte: www.ilpost.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
error: