ISERNIA – “Letture Effervescenti”: gli studenti incontrano in streaming Gherardo Colombo ed Elio e Le Storie Tese

Blackberries Venafro

ISERNIA – “Voce del Verbo Furbare”: gli studenti del liceo classico Fascitelli e del liceo scientifico Majorana di Isernia (iscritti ai progetti Letture Effervescenti e Educare alla Legalità curati dai docenti Francesca Penta e Giovanni Petta) parteciperanno all’incontro in streaming con il magistrato Gherardo Colombo e Elio e Le Storie Tese. L’appuntamento è fissato per venerdì 30 ottobre alle ore 9.30 presso il Cinema Lumiére. All’incontro parteciperà anche un detenuto della casa circondariale di Isernia, particolarmente meritevole sotto il profilo della revisione critica del passato deviante e dell’evoluzione della sua personalità in senso eticamente valido e socialmente congruo. La collaborazione tra scuola e istituto di pena è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico Lina Di Nezza e dal direttore della casa circondariale Barbara Lenzini, all’interno di un percorso di consapevolezza dell’importanza della legalità per la formazione dei giovani e per il recupero di chi ha commesso errori.

Gli studenti dell’Isis Majorana-Fascitelli, in preparazione dell’evento del 30 ottobre, hanno incontrato il 20 ottobre scorso Rosa Francesca Capozza (funzionario giuridico pedagogico casa circondariale di Isernia) che ha parlato loro di “La furbizia in circostanza di reato”, Angela D’Aniello (vice commissario Polizia Penitenziaria) ha trattato il tema “La furbizia in stato di detenzione” e  Paolo De Chiara (giornalista, scrittore, autore di “Testimoni di giustizia”) che ha proposto agli studenti l’argomento “Testimoni di giustizia: furbi o non furbi?”.
All’incontro hanno partecipato circa duecento ragazzi, a dimostrazione del grande interesse per i temi che l’Isis Majorana-Fascitelli sta proponendo all’interno dei percorsi extra-curriculari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!