MONTENERO DI BISACCIA – Prematura scomparsa del consigliere comunale Adriano Potalivo, le toccanti parole di Nicola Palombo e Giocondo Busico

Blackberries Venafro
MONTENERO DI BISACCIA – Nelle toccanti parole di Nicola Palombo e Giocondo Busico, rispettivamente segretario del Pd ed ultimo segretario dei Ds di Montenero, il ricordo del consigliere comunale di maggioranza Adriano Potalivo, prematuramente scomparso ieri:

La passione per la Politica mi accompagna da sempre. È iniziata da giovanissimo. Al liceo scientifico con lo studio dei grandi del pensiero e le prime lotte studentesche. I primi anni duemila, la Sinistra giovanile da mettere in piedi a Montenero, le feste dell’Unità e tu, da sempre una colonna della Sinistra e della vita politico-amministrativa di Montenero, sembravi uno di noi, sempre pronto, sempre in prima linea con il “nostro popolo”. Poi gli anni universitari e il rientro in paese. Non dimenticherò mai la tua telefonata. Poche parole ma molto incisive, proprio come te. Poche parole per dirmi che il tempo della formazione giovanile era concluso, era arrivato il tempo dell’impegno diretto, in prima persona, mio e della mia generazione, perché una storia doveva proseguire. Da quella telefonata sono susseguite tantissime cose. Abbiamo condiviso battaglie, campagne elettorali, congressi, abbiamo perso e abbiamo vinto, ci siamo sostenuti, confrontati e in ultimo abbiamo anche preso strade diverse. Alcune cose però non sono e non sarebbero mai potute mancare. Il rispetto reciproco, anche e soprattutto nelle divergenze; la consapevolezza che a parlare per noi debba essere la nostra biografia prima delle parole, la certezza che prima di ogni valutazione debba venire l’aspetto umano. Adriano, hai sempre incarnato il senso di serietà, correttezza, umiltà, vicinanza ai bisogni reali delle persone, passione, rispetto e dedizione. Per questo hai rappresentato per molti concittadini e soprattutto per tanti ragazzi un punto di riferimento da seguire e imitare. Nelle Istituzioni e nella Sinistra hai profuso l’impegno di una vita, per lasciare il mondo un po’ migliore di come lo hai trovato. Lascerai un grande vuoto nella nostra comunità. Sono sicuro che potremo colmarlo solo perseguendo il tuo esempio.

Ciao Adriano…

Nicola Palombo
Segretario Partito Democratico Montenero

Scrivere un ricordo per una persona conosciuta per la prima volta per organizzare una Festa fa sorridere. Fa ricordare la giovinezza e la voglia di cambiare il mondo. Fa ricordare che nella nostra giovinezza c’erano ancora luoghi e persone che sapevano costruire “scuole di vita” al di fuori dei soliti recinti istituzionali. Tutto questo ci impone di dire un grande Grazie. Grazie Adriá…

Giocondo Busico
Segretario Democratici di Sinistra Montenero
anni 2003-2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!