SCIENZA – L’asteroide di Halloween (una roccia dal diametro di 300 metri) ha sfiorato la Terra. Pericolo scampato

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

SCIENZA – Qualcuno lo ha già ribattezzato l’asteroide di Halloween e come per i ragazzini che escono mascherati nella notte delle streghe il suo scherzetto è stato assolutamente innocuo. 2015 TB145, questo il suo nome, ha “sfiorato” la Terra nella notte fra il 31 ottobre e il 1° novembre, fortunatamente senza far danni, come previsto.  

Il passaggio più ravvicinato fino al 2027 Questo blocco di roccia è stato scoperto il 10 ottobre e ha un diametro stimato di circa 320 metri, abbastanza da fare molti danni in caso di impatto. Un’eventualità che è però esclusa: è passato a circa 490mila chilometri dal nostro pianeta, circa 1,3 distanze lunari. Può sembrare molto, ma in astronomia si tratta di una distanza estremamente ridotta.

Fino al 2027, per quanto sappiamo attualmente, nessun altro asteroide così grande arriverà così vicino alla Terra.   Alta velocità Per gli astronomi è una ghiotta opportunità di studio. 2015TB145 è visibile anche con piccoli telescopi. Moltissimi osservatori in tutto il mondo hanno documentato il passaggio ravvicinato. Tra gli aspetti più curiosi c’è l’alta velocità dell’asteroide: viaggia a 35 chilometri al secondo. Tra le ipotesi, c’è anche che si tratti di un piccolo oggetto di tipo cometario.

Fonte: www.rainews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: