ISERNIA – “Laboratorio Moda Molise”: la Provincia aderisce al progetto dell’Euridit. I dettagli dell’iniziativa

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

ISERNIA – La Provincia di Isernia aderisce al progetto “Laboratorio Moda Molise” promosso dall’associazione Euridit. Lo ha stabilito, con una delibera, il  vicepresidente Cristofaro Carrino.
“Il progetto – spiega Carrino – è teso a elaborare e validare “prototipi” imprenditoriali (ovvero sperimentazione tecnica, tecnologica, produttiva, organizzativa e commerciale di nuove linee di business e nuovi prodotti) da sviluppare attraverso la creazione di “Laboratori didattici” e la costituzione di “team di competenze” formato dalle maestranze che manifesteranno la loro volontà a partecipare volontariamente alle attività previste”.

I “Laboratori didattici” saranno incentrati su alcuni temi “chiave” quali: il “back-shoring” (ovvero il rientro delle produzioni nel nostro Paese); la “Moda Etica” (termine con cui si indica una produzione attenta agli aspetti ambientali, lavorativi e alla sicurezza dei capi); la formazione per adeguare le competenze alla nuova domanda manifatturiera. Le maestranze che parteciperanno alle attività progettuali ricopriranno un duplice ruolo. Il primo consentirà loro di aggiornare o completare le loro competenze, il secondo di svolgere, in ragione delle loro competenze, il ruolo di formatore nella realizzazione delle diverse azioni formative.

“Il progetto – sottolinea il vicepresidente della Provincia – punta chiaramente a favorire il re-inserimento delle maestranze nel tessuto produttivo e  registra diverse importanti adesioni tra le quali figurano: i sottoscrittori del Protocollo d’intesa relativo al progetto “100% made in Italy” (Università degli Studi di L’Aquila, Ordine dei Dottori Commercialisti di Isernia ecc.); tre importanti Centri di Ricerca Universitari quali il Centro Studi per la Moda dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università della Montagna, il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno; due importanti Organismi Istituzionali quali l’associazione delle Camere di Commercio “Unionfiliere” e il Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro. Tra le realtà imprenditoriali che hanno aderito spicca senz’altro la soc. “I.T.R. Moda – Innovazione Tecnologica e Ricerca nel settore moda”, espressione del progetto imprenditoriale avviato in Molise dalla Missardi spa, in grado di offrire nuove opportunità di lavoro alle maestranze e alle imprese presenti nel nostro territorio.Il progetto “Laboratorio Moda Molise” rappresenta quindi un’importante occasione per mettere in rete un significativo insieme di competenze scientifiche, professionali e manifatturiere, capace di stimolare uno sviluppo distrettuale del sistema moda molisano, in linea con le indicazioni regionali (vedi delibera di Giunta Regionale del novembre 2014) e coerente con le misure che saranno introdotte nell’ambito dell’area di crisi. A conferma di tale indirizzo è prevista, nell’ambito delle attività progettuali, l’elaborazione di una proposta/progetto di candidatura distrettuale per il settore moda in grado di favorire  le aggregazioni imprenditoriali competitive ed economicamente sostenibili e valorizzare la storia industriale della nostra provincia conosciuta e apprezzata  fuori dai confini regionali”.
Sabato 7 novembre alle ore 9:30, presso la sala gialla della Provincia, si terrà un incontro nel quale saranno illustrati gli obiettivi del progetto “Laboratorio Moda Molise”, ma anche le attività previste, i partner coinvolti, le attività di orientamento e supporto che saranno svolte dagli operatori del Cpi di Isernia e le modalità di adesione da  parte delle maestranze attualmente in cassa integrazione o mobilità.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: