
MONTAQUILA – Apre a Montaquila il primo Centro Ascolto Antiviolenza Donna della zona. Un progetto che diventa realtà grazie all’Associazione “TUtela i tuoi diritti”, in collaborazione con il complesso socio assistenziale “Villa Flora”. Mercoledì alle ore 16, nella struttura, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, aprirà al pubblico la prima Stanza Rosa della regione Molise. Uno spazio protetto dove poter sostenere in modo concreto le donne vittime di violenza.
“L’associazione, nata nell’ottobre 2014, ha l’obiettivo di creare una rete a sostegno delle fasce sociali più deboli avvalendosi di professionisti ed operatori qualificati. Attraverso il progetto “Dalla parte delle Donne” – spiegano i promotori – affronta il tema della violenza maschile, secondo l’ottica della differenza di genere. Offre consulenza legale, consulenza psicologica, gruppi di sostegno, formazione, promozione, sensibilizzazione e prevenzione sui temi della violenza”.
Nei mesi scorsi, ricordano ancora dall’associazione presieduta dall’avv. Roberta De Feo, grazie al patrocinio del Comune di Montaquila è stato anche attivato, nella sala consiliare del Municipio, uno sportello antiviolenza. “Un punto di ascolto – affermano i soci fondatori Erminia Visco e Maria Luisa Casale – al quale tutte le vittime ed eventuali figli minori possono fare riferimento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA