
LARINO (CB) – Operavano da tempo sotto forma di associazione ed ente sportivo, ma di fatto svolgevano la tipica attività dei bar e degli esercizi di ristorazione in genere. Nei guai due circoli di Larino (Cb).
All’esito dell’ispezione, i militari hanno accertato l’omessa istituzione delle scritture contabili obbligatorie e dei libri sociali, la mancata installazione del registratore di cassa e dichiarazioni mai presentate in materia di redditi, IVA ed IRAP. Accertati ricavi non dichiarati e non contabilizzati per un importo superiore a circa 300.000 euro, mentre l’Iva dovuta ammonta a oltre 40.000 euro.
Le Fiamme Gialle hanno richiesto all’Amministrazione Comunale apposito provvedimento di revoca della licenza di somministrazione di alimenti e bevande, vista l’assenza dei requisiti di legge in capo ai circoli ispezionati. La ricostruzione investigativa è stata eseguita dai Finanzieri della locale Tenenza, a seguito di serrate indagini in materia di polizia economica e finanziaria in alcuni comuni dell’area frentana. Le attività di verifica hanno interessato tre annualità complete – dal 2012 al 2014 – sino allo scorso mese di ottobre.
L’operazione si aggiunge agli analoghi interventi esperiti nei mesi scorsi dallo stesso Reparto, grazie ai quali era stato possibile focalizzare ingenti ricavi sottratti all’imposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA