ECONOMIA – Giovani e lavoro, possibilità solo per 500 aspiranti

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

ECONOMIA – Durante le festività natalizie si enfatizzano gli eventuali problemi economici delle famiglie. Quando arriva il momento di fare qualche piccolo regalo e non si hanno le possibilità, i disagi sembrano assumere un sapore ancora più aspro. Infatti, nonostante il clima di ripresa generale della regione Molise, sono ancora diverse le famiglie che devono cercare di galleggiare in una situazione poco piacevole. Oltre agli anziani, sono i giovani che vivono una condizione di maggiore sofferenza da questo punto di vista.

Questo perché, per chi ancora non si fosse reso conto, non è solo la crisi a influenzare pesantemente l’andamento economico, ma è proprio in evoluzione il mondo del lavoro stesso che, negli ultimi anni, sta assistendo a una forte globalizzazione, la qual cosa, sovente, è strettamente legata a diversi fattori quali flessibilità e capacità di “reinventarsi”. In poche parole, il posto fisso non si è ancora estinto, ma non è certo più così diffuso come una volta. In questo periodo, che potremmo definire di passaggio, molti giovani restano quindi senza un lavoro e a poco valgono gli aiuti e gli incentivi se non si cambia proprio il modo di approcciare con il nuovo mondo del lavoro.

Un piccolo contributo, in tal senso, lo ha dato, per quanto riguarda la regione Molise, un Bando Giovani pubblicato il 14 dicembre scorso, bando che però consentirà a soli 500 giovani di fare un’esperienza lavorativa seppur a tempo determinato (per 6 mesi). Resta il problema di chi non è rientrato in questi 500 posti e di chi non ha le possibilità per pagarsi dei corsi o una trasferta all’estero, e che non può richiedere prestiti cambializzati autonomi. Questa situazione da origine a un altro trend di questi ultimi tempi: l’aumento della richiesta di finanziamenti da parte dei genitori che possono vantare uno stipendio, a differenza dei figli, che consenta ai ragazzi di avviare un’attività o un percorso di specializzazione.

Sono diverse le richieste di prestiti, per esempio, con cessione del quinto Esperto Prestiti o valutate in portali affini, che consentono alle famiglie di dare una mano ai propri figli soprattutto se si tratta di dare l’avvio a una piccola impresa. In questo modo ci si costruisce un posto di lavoro autonomo che, sebbene abbia dei rischi, consente di dare almeno una piccola opportunità di indipendenza ai giovani che diversamente avrebbero poche chance in questo specifico momento nel nostro Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Decò Sconto Over 65
Decò Natale supermercati
Decò Natale market
idee regalo decò
Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo
Decò Natale superstore maxistore

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

idee regalo decò
Decò Natale market
Decò Natale supermercati
Decò Sconto Over 65
Decò Natale superstore maxistore
Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: