
COLLI A VOLTURNO – Domani 1° gennaio 2016 alle ore 10:00, Gaetano Di Carlo, noncurante del freddo, tornerà a tuffarsi nelle gelide acque del Volturno. L’appuntamento, ormai tradizionale, è all’altezza dell’allevamento ittico, lungo la statale tra il bivio di Colli e Rocchetta.
Da 38 anni, ogni Capodanno, armato del solo costume, il fornellese – 65 anni – si bagna nel fiume per misurarsi con se stesso ma, aspetto più significativo, per farsi avvolgere, come in un rito propiziatorio, da uno degli elementi naturali a lui più congeniali: l’acqua, principio di vita nonché elemento fondamentale. Una testimonianza di rispetto per la natura e tutto ciò che lo circonda.
Ad annunciare l’evento, quest’anno, è il segretario regionale della Uil Beni culturali, Emilio Izzo: “Se la natura, l’ambiente e il paesaggio li rispetti e con essi vuoi confrontarti, lo fai senza armi, a mani nude. E, ormai da trentott’anni, Gaetano la sua sfida benevola la lancia non solo con le mani nude, bensì con tutto il corpo. Proprio per testimoniare al mio amico tuffatore la mia amicizia e stima per l’impegno a favore del patrimonio pubblico e naturale che tanto amo – afferma Izzo – sarò ad assistere e a salutare l’ennesima performance di Gaetano alle prese con la morsa gelida del Volturno, ancora una volta messa in atto certamente non per esibizionismo ma per porre l’attenzione sui mali che affliggono il paesaggio regionale“. Uno spettacolo, certo, da non perdere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA