SPORT – Solidarietà e integrazione, a Petacciato il match dei migranti contro gli Amatori Calcio Termoli

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud

PETACCIATO – Primi giorni dell’anno all’insegna dello sport e dell’integrazione, sulla costa molisana. La Cooperativa Senis Hospes, che gestisce il Centro di Prima Accoglienza “Le Dune” di Petacciato, ha organizzato, nel pomeriggio di oggi, una partita amichevole di calcio tra una selezione di migranti, residenti presso il Centro, e la squadra dell’Amatori Calcio Termoli, che milita nel Campionato di Calcio Amatori FIGC. Il match è finito 3 a 2 per la selezione del CPA Le Dune.
“Lo sport – hanno spiegato dalla cooperativa – rappresenta un aspetto fondamentale della nostra società, può diventare un veicolo importantissimo per favorire, in maniera forte e netta, relazioni positive tra i migranti e, soprattutto, tra italiani ed immigrati, da cui possa derivare una progressiva e decisa integrazione“.
I migranti del CPA “Le Dune”  – hanno affermato ancora – hanno sempre avuto la possibilità di praticare sport, ciò ha consentito loro di raggiungere apprezzabili miglioramenti dell’umore, dello stato d’animo e della socialità, risultando un’esperienza di crescita positiva, di consapevolezza del proprio corpo e dello stare bene con sé stessi e con gli altri; in particolare, il gioco di squadra ha favorito sia lo sviluppo del senso di collaborazione e condivisione, sia il rispetto delle regole.
Considerata l’importanza dello sport, si è ampliata la possibilità di scelta sportiva per gli ospiti del Centro, per cui oltre al calcio, si è data loro la possibilità di praticare la boxe, il tennis da tavolo e, ultimamente, il cricket“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: