SCIENZA – Anticipò di 33 anni Fleming, il Molise ricorda Tiberio il suo medico-scienziato

vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

SEPINO – Vincenzo Tiberio, medico e scienziato, nato a Sepino nel 1869, ha intuito e dimostrato il fenomeno dell’antibiosi anni prima di Alexander Fleming.
Era il 1945, quando furono insigniti del nobel, il premio più ambito dai più grandi ricercatori del mondo, per i loro meriti nei campi della medicina e della fisiologia, gli inglesi  Fleming, Ernst Boris Chain e l’australiano Howard Florey.
Gli scienziati, studiando le colture della muffa Penicillium notatum, riuscirono a sintetizzare per la prima volta una sostanza capace di fermare lo sviluppo e la proliferazione delle colonie batteriche, la penicillina.
Due anni dopo però il professore Giuseppe Pezzi, ufficiale medico di marina, portò alla luce alcuni studi che anticipavano tale scoperta di ben 33 anni.
Erano i documenti pubblicati da Vincenzo Tiberio, giovane medico molisano deceduto a soli 45 anni. Nelle ricerche erano già descritte, in dettaglio, le condizioni di crescita delle varie muffe isolate, il metodo di estrazione acquoso delle muffe e il loro potere battericida, sia in vitro sia in vivo. Ma anche il potere chemiotattico degli estratti delle muffe nelle infezioni da “Bacillo del tifo” e “Vibrione del colera”, con l’utilizzo come cavie dei conigli e la tecnica delle infusioni sottocutanea e intraperitoneale.
Oggi, in occasione del centenario della morte (1915 – 2015), il Comune di Sepino, che gli ha dato i natali, e UniMol insieme ne ricordano la figura di uomo, medico e scienziato con un convegno.
L’Università del Molise ha intitolato a suo nome il proprio Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute, testimoniando per le giovani generazioni l’importanza della ricerca scientifica, che non necessariamente deve essere condotta presso grandi strutture.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: