CRONACA – Blitz dei Nas nei centri di accoglienza, chiesta la chiusura degli Hotel Mirage e Modena

mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

TERMOLI – “Vergognose”. Così i militari del Nucleo Antisofisticazione dei carabinieri di Campobasso, impegnati nelle ultime ore in una serie di blitz nelle strutture di prima accoglienza della zona, hanno definito le condizioni in cui versano i 99 migranti ospiti, da circa un anno, dell’hotel Modena di Termoli.
Abbandonati a se stessi, ammassati come oggetti in piccole stanze fatiscenti e anguste, cibo scarso e di pessima qualità, e ancora un bagno ogni 23 persone, nonché condizioni igieniche che lasciano fortemente a desiderare. I giovani profughi non hanno avuto modo neanche di seguire corsi di lingua italiana, richiesti per permetterne una migliore integrazione.
Questo quanto  riscontrato dagli uomini, coordinati dal capitano Antonio Forciniti, che hanno disposto il divieto di utilizzo della cucina e chiesto la chiusura del centro.  Nonostante un appalto da 33 euro al giorno per ogni ospite, un business da 100 mila euro che la Prefettura versa, mensilmente, ai responsabili della cooperativa Gestione Orizzonti Srl,  attraverso il fondo di solidarietà internazionale della Comunità Europea, non si garantisce la dignità a questi ragazzi fuggiti da fame, disperazione e guerre.
Situazione simile, a Rotello, all’hotel Mirage che, dallo scorso maggio, accoglie oltre cinquanta persone, nonostante abbia spazio per non più di venti ospiti. Anche in questo caso le carenze di natura igienico-sanitaria sono evidenti.
Sotto accusa anche gli accordi presi con la Prefettura, al momento parte lesa, nonché una serie di autorizzazioni poco trasparenti.
Delle tre strutture controllate soltanto Le Dune di Petacciato, gestita da Senis Hospes, risulta essere in regola. Ma è solo l’inizio,  nuove verifiche seguiranno già nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: