27 GENNAIO – A Campobasso la cerimonia di intitolazione del Parco della Memoria

vaccino salva vita
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO –  Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo il “Giorno della Memoria”. In Italia, tale ricorrenza è stata istituita con legge 211 del 20 luglio 2000, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Il 27 gennaio è il giorno in cui un’avanguardia dell’esercito sovietico arrivò ad Auschwitz (Polonia) e, tra lo sgomento e l’orrore, soccorse gli stremati sopravvissuti nel campo di concentramento.
In  occasione del “Giorno della Memoria” in tutta la nazione sono  organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione  dei  fatti  e  di  riflessione su  quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati nei campi di concentramento in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed  oscuro  periodo  della  storia  d’Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Commemorazioni e momenti di riflessione anche a Campobasso dove, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, avrà luogo, alle ore 16,00,  la cerimonia di intitolazione del Parco giochi di Via XXIV Maggio a “Parco della memoria” e dell’area ad esso antistante a “Largo XXVII gennaio“.
L’esercizio della memoria – affermano FLC CGIL Molise e Proteo Fare Sapere – è  fondamentale per fare sempre i conti con la storia, la nostra e quella del mondo. Pertanto il  27 gennaio non è  una pura celebrazione formale, ma l’occasione per fare emergere riflessioni e analisi che accompagnino il nostro lavoro e le nostre proposte per una società più giusta che investa in scuola,  istruzione e formazione ed abbia nelle sue buone pratiche l’esercizio della memoria e dell’inclusività“.
Per questo, il 28 gennaio alle 10, hanno organizzato un appuntamento di riflessione e di documentazione, presso  il cinema Alphaville. Qui sarà proiettato il cortometraggio realizzato  dagli studenti del Liceo Scientifico di Termoli dal titolo “Metamorphosis“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: