UNIVERSITA’ – Il comparto lattiero-caseario molisano in un seminario dell’Unimol

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Mercoledì 27 gennaio alle ore 10, nell’Aula Silvestri dell’Università degli Studi del Molise, si svolgerà il seminario dal titolo “Determinanti socio-economiche del comparto lattiero-caseario molisano e politiche di intervento“.
Partendo dall’evoluzione del quadro normativo europeo, il seminario – basandosi sui primi risultati del progetto DESCLAM dell’Università del Molise– intende illustrare lo scenario evolutivo del comparto lattiero caseario regionale, cercando di contribuire alla messa a punto di interventi ed iniziative capaci di mitigarne le criticità e rafforzarne la persistenza. Oltre che agli studenti, l’incontro è rivolto agli studiosi, alle imprese zootecniche ed industriali, ai tecnici ed agli operatori professionali, ai diversi attori dello sviluppo rurale presenti sul territorio, nonché ai rappresentanti delle istituzioni interessate”.
L’apertura dei lavori è prevista alle ore 10.00, seguiranno i saluti istituzionali del rettore dell’Università del Molise, Gianmaria Palmieri, di Raffaele Coppola, direttore Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti, di Vittorino Facciolla, assessore Agricoltura Regione Molise e di Pietro Occhionero, presidente Ordine dei dottori agronomi e forestali del Molise. La relazione introduttiva “Dinamiche di comparto, evoluzione del contesto e fattori esplicativi” sarà affidata a Corrado Ievoli –Università del Molise.
A seguire gli interventi di Roberto Basile, Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Economia “Modelli spaziali e primi risultati econometrici”, Angelo Belliggiano, Università del Molise DiAAA “Un quadro preliminare delle analisi qualitative” e Pierluigi Milone, Regione Molise “Le potenzialità delle misure del PSR Molise nel comparto lattiero-caseario”.
Dibattito e conclusioni a cura di Alfonso Scardera, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. La partecipazione al Seminario dà diritto ai professionisti Agronomi e Forestali all’acquisizione di crediti formativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: