EVENTI – Ultimo appuntamento per la mostra fotografica “Non Aprire che all’Oscuro”: povertà malattie e speranze di cento anni fa

mama caffè bar venafro
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Nuovo atteso appuntamento nel Palazzo Gil a Campobasso per la mostra “Non aprire che all’oscuro”. Mercoledì 24 febbraio l’esposizione delle antiche lastre fotografiche recuperate e restaurate da Flavio Brunetti vivrà una nuova prospettiva antropologica, scavando all’interno della comunità di Casacalenda.
Come viveva, come si nutriva, come si ammalava e come moriva l’umanità immortalata nelle fotografie dello studio Mastrosanti? La raccolta di immagini sarà infatti analizzata nei suoi aspetti medici, storici e sociali, attraverso il contributo scientifico del Dott. Italo Testa, studioso ed esperto di storia della medicina, autore di numerose pubblicazioni, nonché storico primario chirurgo dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso, dal Dott. Carlo Pedicino, internista, diabetologo, direttore medico della casa di Cura Villa Maria di Campobasso e da Norberto Lombardi, scrittore e storico dell’emigrazione.
Ad accompagnare il dibattito ci sarà lo stesso Flavio Brunetti, curatore della mostra, Luigi Fabio Mastropietro, direttore di AltroVerso e moderatore dell’incontro e la musica del M° Piero Ricci e Nova Musa, ensemble che unisce in maniera originale il mondo classico e le sonorità etniche, per far conoscere, attraverso la propria musica, la storia e le tradizioni della terra di appartenenza.

Palazzo GIL Via Gorizia – Campobasso 13 gennaio – 28 febbraio 2016
da martedì a domenica 10.00 – 13.00 • 17.00 – 20.00
www.nonaprirechealloscuro.it – info@fondazionecultura.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: