TRADIZIONI – Nel centro storico appare la Pupattola, stupore tra i più giovani

pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

ISERNIA – Ha creato qualche perplessità e molta curiosità, soprattutto tra i più giovani. La Pupattola o Curaesëma, un’antica tradizione isernina, è riapparsa quest’anno nel centro storico di Isernia, suscitando non poco stupore.
Ci spiegate che significato ha questa strega/befana impiccata in una piazzetta del centro storico? – si è chiesto, su Facebook, un ragazzo – è un addobbo o ha un altro significato?”. In molti hanno risposto all’appello, ricordando la caratteristica usanza propiziatoria, simbolo del digiuno pre-pasquale. Ma di che si tratta esattamente?
Come spiega, nei suoi scritti, l’esperto etnomusicologo Mauro Gioielli:La Curaesëma è innalzata alla mezzanotte dell’ultimo giorno di carnevale, che fino a pochi anni addietro gli abitanti di Piazza Sanfelice salutavano con un falò su cui veniva arso un fantoccio. Essa viene rimossa al sabato santo, «quando si slegano le campane». La pupattola rappresenta «una vecchia, magra e nera signora», è il simbolo del digiuno pre-pasquale, la “secca” figura che contrasta con le ricche mangiate e le abbondanti libagioni del carnasciale“.
Certo la vecchietta apparsa quest’anno è ben più moderna di quella della tradizione: di solito un cono di stracci neri stilizzato, che ricorda solo vagamente un’anziana signora. Ma è bello vedere che questa antica usanza continua, nonostante in molti ne abbiano ormai dimenticato la valenza culturale e religiosa.
Tutta opera della signora Rita Di Pasquo, “che ancora – fa sapere il figlio – ci tiene molto (e per fortuna n.d.r.) a portare avanti queste tradizioni”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: