
ISERNIA – Affiancava normalmente i ragazzi, nel corso delle guide pratiche per conseguire la patente, peccato che il titolo abilitativo di cui era in possesso non glielo permettesse. Un falso istruttore isernino è stato beccato dagli uomini della Sezione Polizia Stradale di Isernia. L’uomo, insegnante per i soli corsi teorici, aveva pensato bene di ricorrere ad un espediente: aggiungere, con un fai-da-te, l’abilitazione ad istruttore per le guide pratiche, annotandola direttamente sul patentino.
L’artificio non ha, però, ingannato gli operatori della Stradale. A destare il sospetto degli agenti sono stati alcuni elementi del titolo abilitativo che apparivano disposti in modo anomalo, oltre alla firma del responsabile dell’ufficio che sembrava ricalcata.
Immediati gli accertamenti sulla copia dell’originale depositata presso i competenti uffici provinciali, dai quali è emerso l’escamotage cui era ricorso l’insegnante dell’autoscuola. Oltre alla sanzione amministrativa prevista per la specifica violazione che arriva fino ad un massimo di 679 euro il soggetto è stato deferito all’autorità giudiziaria per falso materiale in atto pubblico. Una furbata che gli costerà cara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA