WELLNESS – Falsi miti in palestra, più sudo più dimagrisco! Ma sarà vero?

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
vaccino salva vita
mama caffè bar venafro

SPORT – Al giorno d’oggi in palestra se ne vedono e se ne sentono di tutti i colori. Meglio cominciare a fare un po’ di chiarezza su alcuni concetti che possono risultare fondamentali ai fini dell’ottenimento di un risultato o per non incorrere in infortuni più o meno gravi o addirittura creare danni permanenti alla salute.
Oggi sfatiamo il primo tabù: sudare equivale a dimagrire? Niente di più sbagliato! Eppure tante persone sono convinte che per bruciare calorie in eccesso sia d’obbligo grondare di sudore.
Il meccanismo di sudorazione è un meccanismo delicato attraverso il quale il nostro corpo applica alla perfezione il principio di termoregolazione della temperatura corporea. Quando fa caldo o quando cominciamo una intensa attività fisica le nostre ghiandole sudoripare cominciano a secernere sudore (acqua e sali minerali) per raffreddare dall’esterno il nostro corpo. Dunque se ad essere escreti con il sudore sono solo acqua, sali minerali e una modica quantità di tossine, perché mai dovremmo perdere grasso sudando?
Tale convinzione deriva dal fatto che al termine di una seduta di allenamento, dove si è persa una grande quantità di sudore, sulla bilancia effettivamente si vede del peso in meno. Ma il peso da solo non descrive ciò che davvero si è perso: liquidi! Basta una bevuta di acqua e tutto ritornerà come era!
Non che non faccia bene sudare, ma con il dimagrire non ha niente a che vedere! Meglio concentrarsi dunque sulla qualità e la quantità giusta degli esercizi da effettuare per cercare di dimagrire correttamente evitando di affidarsi a tutti i marchingegni che tentano di farci sudare di più! Dunque in palestra a sudare! Ma non pensando di bruciare grasso col sudore, bensì a curare il proprio corpo!

PS – I liquidi persi vanno reintegrati nel migliore dei modi con acqua in quantità sufficiente e sali minerali a giuste dosi.
Dunque in palestra a sudare! Ma non pensando di bruciare grasso col sudore, bensì a curare il proprio corpo!

CHINESIL

Dott. Mario Silvestri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: