ECONOMIA – Imprenditoria giovanile, registrate in Molise 653 nuove imprese under 35. Una su tre è ‘rosa’

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
vaccino salva vita
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Registrate lo scorso anno, in Molise, 653 nuove imprese Under 35; le chiusure hanno, invece, riguardato 315 imprese di giovani, con un saldo positivo per 338 unità, leggermente inferiore a quanto si verificò a fine 2014, quando il risultato fu pari a +391 imprese. In ogni caso, senza l’apporto degli under 35, lo stock complessivo delle imprese in Molise avrebbe fatto registrare una perdita di 180 unità.
È quanto emerge dai dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio di fonte InfoCamere elaborati, come di consueto, dall’Ufficio Studi e ricerche di Unioncamere Molise.
Una performance ancora più rilevante se si pensa che le imprese giovanili rappresentano soltanto l’11,1% delle 35.019 imprese che costituiscono la base imprenditoriale del Molise (alla fine del 2015 le aziende di imprenditori con meno di 35 anni hanno infatti raggiunto le 3.879 unità, di cui dichiarate attive 3.447). Quanto a incidenza le regioni meridionali si confermano quelle con la percentuale più alta: Calabria, Campania e Sicilia occupano le prime tre posizioni con rispettivamente il 14,8%, il 14,0% e il 13,5% delle imprese under-35 sul totale.
Il Molise si colloca al 5° posto con, come detto, l’11,1% del totale delle imprese registrate. Un contributo rilevante alla forte crescita di imprese giovanili è venuto dalle donne più che dai cittadini immigrati in regione. Delle 653 nuove iniziative imprenditoriali “under 35”, infatti, 226 (circa una su tre) sono riferibili al controllo di donne, mentre 58 ha alla guida persone nate al di fuori dei confini nazionali.
L’analisi per settori mostra come i giovani imprenditori abbiano scelto nel 2015 soprattutto il commercio (150 iscrizioni), le costruzioni (58 iscrizioni), i servizi (39 iscrizioni) e gli altri settori, in cui rientrano sanità e assistenza sociale, attività artistiche, sportive e di intrattenimento e le altre attività di servizi, con 39 iscrizioni. Guardando alla diffusione delle imprese guidate da under 35 (percentuale di imprese giovanili registrate sul totale delle imprese registrate), i settori, quali il turismo (18%), gli altri settori (17%), le assicurazioni e il credito e il commercio  (entrambe con il 15%) sono quelli in cui si registra l’incidenza maggiore di imprese giovanili sul totale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: