TASSE – Aumentano le imposte locali, molisani strozzati

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

MOLISE – Le imposte e le tasse regionali e comunali, pagate dai cittadini italiani, tra il 2013 ed il 2015, hanno avuto  un incremento di 7 miliardi di euro (il 16,7% in più). In valori assoluti tra Addizionali regionali e comunali IRPEF, IMU, TASI, Tariffa Rifiuti, nel 2015 l’introito per le casse di Regioni e Comuni è di oltre 49 miliardi di euro, a fronte dei 42 miliardi di euro pagati nel 2013. E’ quanto emerge da un’analisi della UIL nazionale.

A Campobasso per l’IMU/TASI per immobili diversi dalla prima casa l’esborso medio è stato di 630 euro, a Isernia 753 euro. Per la TASI sulla prime case l’esborso medio è stato di 212 euro a Campobasso e di 204 euro a Isernia.

Il versamento delle Addizionali Regionali IRPEF nel 2015 è stato di 535 euro in entrambi i capoluoghi, il valore più alto d’Italia. Le Addizionali Comunali IRPEF hanno eroso i redditi delle famiglie molisane per 192 euro, anche qui quasi un record nazionale, con un vistoso aumento sull’anno precedente.
Per la Tariffa Rifiuti il costo medio nel 2015 è stato di 263 euro pro capite a Campobasso e di 100 euro in meno a Isernia.

“Quando consideriamo il dato relativo alle singole città – commenta Tecla Boccardo, leader della UIL molisana – sono le grandi metropoli a stare in testa alla classifica, ma è allarmante anche il dato riferito al Molise: a Campobasso ogni famiglia l’anno scorso ha sborsato 1.832 euro, 1.845 a Isernia. Il nostro è un territorio debole, le famiglie hanno redditi limitati, gli stessi immobili hanno un valore più modesto che in altri contesti: per questo da noi le tasse locali pesano ancora di più.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: