
CAMPOBASSO – C’è anche un giovane artista di Campobasso tra le 15 Voci che hanno conquistato il cuore dei coach, superando la quinta Blind Audition di The Voice of Italy.
Si tratta di Luca De Gregorio, 29 anni, si è esibito sul palco di The Voice con ‘Gravity’ di John Mayer, sfidando i 25 concorrenti della scorsa puntata, condotta da Federico Russo. Il giovane campobassano ha scelto il team Dolcenera.
Le Voci che hanno superato la quinta Blind, insieme al molisano, sono Salvo Matarazzo (Canicattini Bagni, SR), Elisa Meo (Treviso), Erika Finotti (Siziano, PV), Ottavia Bruno (Brescia), Edith Brinca (Di Iasi, Romania, vive a Verbania), Enrico Bernardo (Nola), Federica Vincenti (Parabita, LE), Jennifer Vargas Antela (L’Avana, Cuba), Francesca Basaglia (Cavezzo, MO), Irene Colzani (Calenzano, FI), Mirko Ciulla (Palermo), Noemi Castagnanova (Brindisi), Viviana Buonomo (Pomigliano D’Arco, Na), Valentina Buccinnà (Lamezia Terme).
Già all’età di 7 anni, Luca suonava il piano da autodidatta, ancora non aveva ben chiaro, però, se impegnare tutti i pomeriggi con i compiti, le note o il pallone. Ha sempre avuto anche la passione per il calcio, ha giocato fino agli anni del liceo in una squadra ma poi la passione per la musica ha prevalso. Dopo essersi rotto un braccio alle medie, il padre gli ha regalato una chitarra acustica e, sotto consiglio della maestra di musica che riteneva Luca un fenomeno col flauto, i genitori l’hanno iscritto al Conservatorio. Finito il liceo, si è trasferito a Milano per l’Università con una promessa ai genitori, avrebbe completato gli studi in “Scienze e tecnologie della comunicazione” e contemporaneamente avrebbe studiato musica. E così è stato. Si è laureato e diplomato in chitarra blues e in musical. La passione per il teatro e il musical gli è stata trasmessa dal nonno, con cui guardava tutte le commedie di Eduardo De Filippo. A Milano, ha cominciato anche a scrivere le sue prime canzoni e ha iniziato a insegnare chitarra in una scuola elementare. Tuttora si mantiene insegnando chitarra in due scuole private, e suonando in giro per locali. La famiglia lo sostiene e lo incoraggia a continuare. La sua vita è la musica e dedica la canzone dal palco di “The Voice” a chi come lui ha sacrificato tutto per inseguire il proprio sogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA