WELLNESS – Falsi miti in palestra, non faccio gambe perché corro

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
vaccino salva vita

SPORT – E già, c’è anche questa tra le leggende degli spogliatoi di molte palestre. L’affermazione: “dedico poco tempo ad allenare le gambe perchè corro già 2 volte a settimana”.

Stop. Calma, sangue freddo e come nostro solito analizziamo il tutto. Se si va in palestra dedicandosi alla classica “sala” si va per dare armonia e tono con un certo fare estetico ai principali gruppi muscolari. C’è chi lo fa come sport (bodybuilding) o chi semplicemente vuole dare una forma migliore ai propri muscoli senza esagerare. Ok, questo principio, che sia più spinto come nel bodybuilding, o meno spinto implica un certo lavoro a determinati carichi ed intensità per stimolare una più o meno marcata crescita muscolare. Ecco dunque arrivare in nostro aiuto i classici metodi di sovraccarico: pesi, funi, macchine, bilancieri, manubri che usati secondo certi criteri danno volume e tono al nostro corpo. Ma ecco venir fuori anche le dolenti note. I maschietti, molti maschietti, enfatizzano l‘allenamento sulla parte alta del corpo andando a scolpire in modo anche sproporzionato petto, dorso, spalle e braccia. Poi però noti qualcosa che non va. E le gambe? Magre, snelle e poco potenti! Ma come uno sportivo così con queste gambe? E li la risposta: “ non ma io le alleno correndo”.

Ecco amici, quando incontrate un vostro compagno così, e meno male che non tutti sono così, spiegategli che l’allenamento che fa “per le gambe” non è per le gambe! O meglio, con la corsa un po’ di tono muscolare di sicuro aumenterà, ma la corsa è uno sport di resistenza e come tale adatterà i sistemi energetici dei muscoli delle gambe per sostenere sport di resistenza rendendoli lunghi, snelli, fusiformi e ricchi di energia per sostenere sforzi prolungati nel tempo, e non di forza come stanno invece facendo per la parta alta! Creando così una sproporzione tra i vari segmenti corporei. Diciamo che correre male non fa, ma se vai in palestra, prenderti cura come si deve delle tue gambe con una bella seduta ti ridarà armonia e soprattutto forza e tono migliori!

Non crearti alibi, le gambe sono dure da allenare, e con la corsa di certo non otterrai quello a cui stavi mirando!

Dunque le gambe non si allenano correndo! Tabù sfatato…non si allenano per quello che si crede, si allenano per correre!

Chinesil

Dott. Mario Silvestri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: