ISERNIA – ISIS “Majorana-Fascitelli”, tre studentesse del Liceo Classico: Miriam De Blasio, Adriana Basti, Brunilde D’Agostino e tre del Liceo Scientifico: Sara Di Giacomo, Marianna Lanni, Ludovica Serricchio -, coordinate dalla docente di scienze Giuseppina De Lucia, si sono qualificate per la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.
Miriam De Blasio e Sara Di Giacomo si sono qualificate anche per la fase nazionale che si svolgerà il prossimo 30 Aprile a Brescia.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono state organizzate dall’Università degli Studi del Molise nel corso della settimana dedicata al cervello.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB): una competizione internazionale, a tre livelli, che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze, e che offre l’opportunità di approfondire uno tra i temi più affascinanti della biologia, ovvero quello relativo allo studio del funzionamento del cervello. Inoltre, ai primi classificati in ambito regionale, sarà data l’opportunità di confrontarsi con i loro colleghi di altre regioni italiane, e di fare esperienza in laboratori di ricerca italiani di altissimo livello.
Gli studenti si sono confrontati su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
L’iniziativa ha, come scopo principale, quello di aumentare fra i giovani l’interesse per la Biologia in generale e le Neuroscienze in particolare, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, per la propria salute e nell’interesse della società in cui vivono e vivranno, sempre più segnata da problematiche e patologie di ordine neurologico.
L’edizione 2016 delle Olimpiadi delle Neuroscienze è organizzata per la seconda volta dall’Università di Brescia, promossa dal Centro di Biologia Integrata e dal Centro Interdipartimentale Mente e Cervello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA