VIABILITA’ – Mancano i fondi. Rattoppate alla meglio le statali molisane

mama caffè bar venafro
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

VENAFRO – Immaginiamo, giusto per dare l’idea, il possibile scambio di battute tra dirigenti, funzionari ed operai Anas Molise, l’azienda preposta alla manutenzione delle statali che solcano la nostra regione.
“Mancano i fondi? Beh, allora mettiamoci una pezza…, non potendo fare diversamente!”.
E così ecco la squadra operaia aziendale, a bordo di automezzo e con buste di pietre catramate, raggiungere la Colonia Giulia di Venafro, arteria trafficatissima 24h da intenso traffico interregionale, individuare le maggiore criticità della strada, ossia le buche più profonde…, e stendervi su mucchietti di pietre catramate a mo’ di… pezza per tappare alla meglio buche e fossi generati da intemperie, relativa manutenzione dell’arteria e soprattutto dalla mancanza di fondi sufficienti per rifare in toto il manto asfaltato, cosa questa assolutamente necessaria ed urgentissima viste le condizioni e quindi i pericoli dell’arteria in questione. Ed invece niente da fare! Il “piatto piange”, alias le risorse sono esigue o non ci sono affatto, ed allora si va avanti con … le pezze, rattoppando e rimediando alla meglio.
Una desolazione unica, un avvilimento a 360°, che restando alle pezze fa venire alla mente quanto accadeva negli anni ‘50/’60 coi calzoni strappati o sdruciti di fanciulli e ragazzi.
Dato il periodo non c’erano soldi per comprarne di nuovi ed allora la mamma o la nonna del ragazzo coi calzoni strappati andava dal buon e bravo calzolaio del paese e quegli rimediava alla meglio, tirando fuori dal tiretto del proprio banco di lavoro un po’ di stoffa (anche se di colore alquanto diverso…) e rattoppava alla meglio con la più classica delle pezze! Siamo tornati a quei tempi? Speriamo proprio di no e soprattutto speriamo che la nottata passi al più presto possibile!
Tonino Atella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: