PA – Trasparenza negli enti pubblici. Il Foia è legge

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
vaccino salva vita

ROMA – “Il FOIA è legge”. Ad annunciarlo con soddisfazione è il ministro per la semplificazione e per la PA Marianna Madia (PD) che, dalla sua pagina Facebook, esulta “abbiamo mantenuto la promessa”. “Con il decreto attuativo della riforma della pubblica amministrazione, approvato definitivamente, l’Italia adotta una legislazione sul modello del Freedom of Information Act.
I cittadini – spiega la ministra – hanno ora diritto di conoscere dati e documenti in possesso della pubblica amministrazione, anche senza un interesse diretto. Nel corso del dibattito pubblico di questi ultimi mesi mi ero impegnata affinché venissero recepite le condizioni espresse nei pareri delle commissioni parlamentari:
chiedere un documento sarà gratuito;
– un’amministrazione che rifiuta il rilascio di un documento dovrà motivarlo in maniera chiara;
– il cittadino che si oppone al rifiuto di un’amministrazione di rilasciare un’informazione potrà rivolgersi al responsabile della trasparenza o al difensore civico e, in ogni caso, al Tar.
Il FOIA – continua – può garantire la massima trasparenza della PA e la più ampia partecipazione dei cittadini, che possono esercitare un controllo democratico sulle politiche e le risorse pubbliche.
L’impegno sulla trasparenza non finisce qui. A breve, con un metodo che sin qui ha funzionato, coinvolgeremo le realtà della società civile sull’open government e apriremo un percorso di confronto e – conclude Madia – lavoro comune”.
La pubblica amministrazione ha sei mesi di tempo per allinearsi alle nuove norme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: