EVENTI – Il Molise al San Carlo di Napoli

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud

ISERNIA – Le “Piccole Voci” dell’Istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Isernia e il “Coro Giovanile” della scuola Andrea d’Isernia si esibiranno oggi nel Teatro San Carlo di Napoli.
Guidati dalle docenti Ivana Rufo, Loredana Vacca, Giulia Maselli e Rita Vacca, i giovanissimi musicisti delle due scuole isernine (classi primarie e secondarie di primo grado) durante il corrente anno di studi hanno partecipato al «Progetto didattico Scuola InCanto», attraverso il quale si sono avvicinati all’opera lirica, grazie proprio alla collaborazione del Teatro San Carlo.
Il progetto «Scuola InCanto» è giunto ormai alla quinta edizione. Dopo ‘Il flauto magico’, il ‘Rigoletto’, il ‘Barbiere di Siviglia’ e ‘La traviata’, quest’anno i ragazzi si sono dedicati alla messa in scena dell’opera che fa rivivere una delle più celebri e amate fiabe di tutti i tempi: ‘La Cenerentola’ di Gioachino Rossini.
L’articolato percorso musicale e operistico ha appassionato i partecipanti, grazie alla creazione di un originale metodo capace di introdurli al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco, con l’ausilio di materiali didattici (libro, cd e dvd). Nel ciclo di appuntamenti progettuali, gli studenti isernini hanno imparato a eseguire le canzoni e alcune arie selezionate dalla celebre opera rossiniana, che verranno oggi riproposte coralmente nella messinscena dello spettacolo, che avrà luogo – come detto – nella splendida e prestigiosa cornice del Teatro San Carlo di Napoli.
Portata a compimento la preparazione musicale, docenti, alunni e genitori stanno per provare, quindi, l’emozione dello spettacolo finale, durante il quale gli alunni coinvolti, interpretando coralmente, insieme ai cantanti professionisti e all’ensamble musicale, i brani studiati nel corso dell’anno, eseguiranno alcuni movimenti di scena, salendo sul palcoscenico con costumi da loro stessi realizzati. Sarà un evento sensazionale, in cui tutti i partecipanti vivranno l’autentico «incanto» dell’opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: