EVENTI – Torna Plantatour, “passeggiata” alla scoperta delle piante officinali

pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
vaccino salva vita

BAGNOLI DEL TRIGNO – Conoscere la natura, apprezzare la ricchezza fornita dalla biodiversità, soffermarsi alla scoperta delle piante officinali, del loro habitat, delle loro specificità e del loro utilizzo, coniugando natura, storia e territorio. Da dieci anni, “Plantatour”, l’evento organizzato dal Centro Studi Cosmo de Horatiis e dall’ Associazione “La Chiave della Salute” è tutto questo. Una passeggiata alla scoperta della natura, con la guida ed il commento di diversi e qualificati esperti, attraverso una delle aree verdi nel cuore del Molise: quella adiacente alla valle del Trigno, partendo dall’ abitato di Bagnoli del Trigno.
Si parte alle sette e trenta di domani 12 giugno, dopo il raduno presso la Domus Area. Prima tappa del cammino, la “Masseria La Guardia”, mentre con un percorso scandito da altre soste intermedie si giunge a metà mattinata a Casale d’ Onofrio, dove si parlerà di “Piante nella storia – la storia delle Piante”. I legumi nella civiltà contadina tra storia, attualità e nutrizione.
Un argomento scelto non a caso: il 2016 è “L’anno internazionale dei legumi” di cui sia l’ONU che la FAO hanno sottolineato le potenzialità come fonte economica, gustosa e ricca di proteine e micronutrienti vitali che può essere di grande beneficio per la salute e i mezzi di sussistenza delle persone, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, definendoli “semi nutrienti per un futuro sostenibile”.
“Per secoli sono stati una parte essenziale delle diete umane e tuttavia, il loro valore nutrizionale non viene generalmente riconosciuto ed è spesso sottovalutato” ha affermato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva.
Tornando al programma del Plantatour, nella mattinata di domani 12 giugno e sempre in marcia attraverso la natura, si raggiungeranno altri luoghi caratteristici del territorio, in cui ci sarà spazio anche per dei momenti musicali.  Il pranzo, con un menù caratterizzato alle erbe officinali, e con vasta presenza di legumi, si svolgerà al Ristorante “Calice Rosso”.  A seguire, l’illustrazione di tisane digestive. Il pomeriggio si conclude con una visita guidata all’ Opificio di Officine Naturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: