SICUREZZA – Parte l’operazione ‘Mare sicuro’, prevenzione sul litorale molisano

mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
vaccino salva vita

TERMOLI – Al via anche questa estate l’operazione“Mare Sicuro”; giunta alla 25ª edizione è volta a garantire il sicuro svolgimento delle attività marittime e balneari, nonché a tutelare l’ecosistema marino e costiero, con particolare riferimento alle aree marine protette, in un periodo di particolare “stress ambientale” quale è quello estivo.
Ottanta uomini della Direzione Marittima – Guardia Costiera di Pescara e degli uffici territoriali del Molise ed Isole Tremiti saranno impegnati con pattuglie dinamiche su tutta la fascia costiera molisana, 5 unità navali, 3 mezzi terrestri, 200 bollini blu emessi a favore di diportisti in regola, controlli in mare ed a terra giornalieri tra il litorale locale e le Isole Tremiti (Foggia).
Un’intensa attività di vigilanza e controllo a terra ed a mare lungo tutto il litorale, che assicurerà dunque una capillare presenza sul territorio ed un ancor più tempestivo intervento in azioni operative.
Diverse le iniziative intraprese, finalizzate a sensibilizzare l’utenza sulle tematiche legate alla sicurezza in mare, alla cultura nautica ed alla corretta fruizione delle spiagge.
Incontri con le associazioni di categoria, interventi televisivi quotidiani, l’apertura di uno sportello estivo presso il porto turistico di Pescara per una maggiore vicinanza verso i diportisti, ma non solo. La “Sicurezza e la Salvaguardia della vita umana in mare” alla base dell’azione della Guardia Costiera, ma anche la tutela dell’ambiente ed il rispetto delle leggi per contrastare ogni forma di irregolarità anche in materia di abusivismo demaniale e di pesca illegale.
Costante sarà la presenza di personale in spiaggia e delle motovedette in mare con uscite programmate quotidiane nella fascia oreria 8.00 – 20.00 che si sono aggiunte alla normale attività istituzionale. Importante la collaborazione con il Servizio Regionale di Protezione Civile e con le diverse Associazioni di Volontariato oltreché con la Croce Rossa Italiana e la Scuola Italiana Cani di Salvataggio che hanno fornito il loro supporto alla Guardia Costiera a favore della collettività per garantire massima tempestività in azioni di soccorso sanitario e non solo in spiaggia ed in mare.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: