EVENTI – RAI, sala dedicata al giornalista Tonino Scarlatelli

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO – Oggi pomeriggio, alle ore 16, presso la sede Rai Campobasso, si svolgerà una cerimonia per l’intitolazione della sala riunioni alla memoria di Tonino Scarlatelli, primo caporedattore della redazione della Tgr del Molise; vi prenderanno parte i familiari, giornalisti e amici.
Tonino Scarlatelli ha guidato la redazione Rai dal Molise dalla sua istituzione nel 1979 fino al 1993, quando si trasferì a Roma come inviato della Testata giornalistica regionale; tornò successivamente a Campobasso, sempre come inviato e, al termine della sua carriera in Rai, divenne portavoce del presidente della Regione Iorio.
Scarlatelli, scomparso quattro anni fa, era il decano dell’informazione molisana: si iscrisse all’Albo dei Giornalisti del Lazio-Molise nel 1974. Guidò la sede Rai nei tempi eroici dell’informazione locale, quando esistevano a malapena telescriventi che battevano notizie d’agenzia e nessuna riguardava il Molise: le notizie andavano cercate sul territorio; nessuno sapeva come la rivoluzione digitale avrebbe successivamente rivoluzionato il sistema dell’informazione e la Rai, con la sua redazione di professionisti, era il punto di riferimento dei pochissimi giornali che facevano informazione locale e delle nascenti Tv private. E’ stato autore di varie pubblicazioni, tutte rivelavano un profondo amore per la sua terra: il Molise. Intitolare la sala delle riunioni di redazione al primo, storico caporedattore della Rai significa ripensare a quei momenti e guardare al futuro avendo in mente precisi punti di riferimento.
Scarlatelli è stato anche consigliere dell’Ordine dei Giornalisti del Molise e, pure in questa veste, mai ha fatto mancare il proprio contributo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!