POLSTRADA – Pattuglie in borghese e telelaser, predisposto il Piano Esodo 2016

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO – Anche quest’anno, in previsione dei grandi flussi di traffico che dall’inizio di luglio a fine agosto caratterizzeranno, come per il passato, l’esodo verso le località turistiche, la Direzione Compartimentale della Polizia Stradale di Napoli, di concerto con  gli altri enti interessati alla viabilità ed in particolare con il Compartimento ANAS di Napoli e Campobasso, ha predisposto il “Piano esodo 2016”, finalizzato ad offrire all’utenza la massima assistenza e sicurezza.
Le fasce orarie in cui è da prevedersi la massima intensità di traffico sono da individuarsi nel pomeriggio-sera dei venerdì di luglio ed agosto, in concomitanza con l’esodo, e nella domenicano sera e lunedì mattina di luglio, agosto e parte di settembre per il controesodo.
Particolare attenzione verrà posta nel controllo dei veicoli commerciali con persone e merci, ricordando – per quanto attiene la circolazione dei mezzi pesanti oltre i 7,5 t. – che sussiste il divieto di circolazione dalle 07.00 alle 24.00 di tutti i sabato e le domeniche dei mesi di luglio ed agosto, oltre che negli altri giorni previsti come per il 15 agosto, salvo autorizzazioni in deroga.
Per la  Campania ed il Molise, il “Piano esodo”  prevede che, nei giorni di maggiore previsione di traffico e ogni fine settimana, le circa 200 pattuglie ordinarie ed autostradali del Compartimento, coordinate dalla Sala Operativa Compartimentale di Napoli e dai Centri Operativi Autostradali di Napoli e di Sala Consilina (SA) –  (anche attraverso l’osservazione aerea degli elicotteri dei Reparti Volo di Napoli e Pescara) – garantiscano la massima fluidità del traffico e prevengano il verificarsi di incidenti, infondendo nel contempo agli utenti della strada fiducia e sicurezza.
Qualsiasi anomalia sarà segnalata allutenza tramite il CCISS, che, in tempo reale, provvederà ai relativi aggiornamenti radio e televisivi.
Sono state predisposte, inoltre, numerose pattuglie di polizia giudiziaria, in borghese.
Come sempre, la Polizia Stradale – nel raccomandare la massima prudenza prima di intraprendere il viaggio – invita gli utenti a rispettare in particolare alcune regole fondamentali, come controllare l’efficienza del veicolo, non sovraccaricandolo; partire riposati, programmando opportune soste intermedie; evitare pasti abbondanti e l’uso di sostanze alcoliche; tenere sempre allacciate le cinture di sicurezza ed il casco protettivo; utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini; mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, non oltrepassando i limiti di velocità previsti; usare sempre prudenza nei sorpassi; indossare il giubbotto rifrangente in caso di discesa dal veicolo.
In questo ambito, nei giorni di maggior incremento della circolazione e nei fine settimana, la Sezione Polizia Stradale di Campobasso – diretta dal vice questore aggiunto Paolo Mancino – insieme al personale dei Distaccamenti di Larino e Termoli, hanno previsto un potenziamento dei  servizi di vigilanza stradale per il controllo del territorio con l’aumento delle pattuglie sulle arterie stradali della provincia ed in particolare sulla SS 647 Bifernina, la SS 17 Appulo-Sannitica, la SS 87 Sannitica, la SS 16 Adriatica, la SS645 Fondo Valle del Tappino.
L’intensificazione delle pattuglie, che comporta un rafforzamento dei controlli anche a mezzo delle apparecchiature speciali come l’autovelox, l’etilometro ed il telelaser con apposite soste di controllo, ha già portato – lo scorso 3 luglio ed a seguito di segnalazioni di diversi automobilisti in transito – al fermo al km 33,300 della SS 647 Bifernina di una Hyundai condotta da C.E., di Campobasso, che procedeva con una guida molto pericolosa, effettuando più sorpassi a velocità sostenuta. All’uomo, risultato positivo all’alcoltest con un primo valore pari a 2.04 g/l, è stato contestato, tra l’altro, l’art. 186, comma 2, del C.d.S. per guida in stato di ebbrezza, con il ritiro immediato della patente di guida ed il deferimento alla Magistratura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!