CINEMA – Al regista di ‘Snoopy & Friends’, Steve Martino, la cittadinanza onoraria di Toro

Blackberries Venafro

TORO – Il Comune di Toro, nella prossima seduta consiliare del 14 luglio consegnerà, alle ore 18, la cittadinanza onoraria al regista di fama mondiale, Steve Martino.
Martino, nato il 20 luglio 1959 a Dayton (Ohio) U.S.A., ha origini toresi.
Il nonno, Nicola Martino, emigrato nel lontano 1900 e integratosi velocemente nel tessuto americano, divenne funzionario delle Poste, nonché l’unico produttore di vini a Cleveland (Ohio) dove sposò, in seconde nozze, Elisabetta Colarocchio, originaria di S. Giovanni in Galdo. Dalla loro unione nacquero due figli Armand e Pietro.
Steve, figlio di Armand, insegnante di disegno, ha ereditato dal padre la  passione artistica.
Ha poi conseguito la laurea in Visual Communication Design, si è subito interessato all’animazione continuando gli studi all’università dell’Ohio dove ha ottenuto la laurea in Computer Animation, molto rara in quegli anni (1980).
La sua carriera cinematografica inizia con lavori spot, notizie e divertimenti per programmi televisivi  BS, NBC, ESPN, HBO (stazioni televisive). Il lavoro più divertente è stato le due ” SUPER BOWL “ che è stato visto da milioni di televedenti. Nel 1987 si è trasferito a Los Angeles  per aprire una nuova compagnia dove è rimasto per dieci anni, lavorando per METRO LIGHT STUDIOS, creando animazione per la televisione e per effetti visuali per film.
Nel 1991 riceve il premio EMMY AWARD dirigendo uno spettacolo televisivo della ABC, per la grafica e sequenza dei titoli. A Los Angeles conosce la moglie Joni e costruiscono la loro famiglia. Nel 2001, dopo essere stati a Toro con tutta la famiglia: papà, mamma, sorella e fratello, (2000), si trasferiscono a New York dove diventa direttore della BLUE SKY STUDIOS, dirigendo il film “ROBOTS” per la 20th CENTURY FOX.  Collabora alla realizzazione “ICE AGE-THE MELT TOWN”, per poi assumere la regia, insieme a  Jimmy Ayrward, del film “ORTONE E IL MONDO DEI CHI”, lavorando con Jim Carrey, Steve Carel e Carol Burnett, ricevendo due nomination per miglior film di animazione. Il 28 settembre 2012 viene mandato in onda il film “L’ERA GLACIALE 4-CONTINENTI ALLA DERIVA” di cui Steve è regista e riceve due nomination quale miglior film d’animazione. Il 5 novembre 2015 è il momento di un altro film “SNOOPY & FRIENDS”  di cui Steve è ancora regista e per il quale riceverà  la nomination ed il premio AWARD NASA il 1 febbraio 2016.
Una carriera che rende orgoglioso non solo l’intero paese, ma tutta la nostra regione. Lo scorso mese di dicembre, Steve è stato già insignito, dalla Regione Molise, del premio “Ambasciatore del Molise nel Mondo”. ora arriva questo secondo importante riconoscimento.
Saranno presenti per l’occasione il presidente della Giunta Regionale Frattura, il presidente della Provincia  De Matteis  e i sindaci dei comuni appartenenti all’Unione dei Comuni del Tappino.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!