ABUSIVISMO – Violano vincoli ambientali, denunciati

Blackberries Venafro

CASTELPETROSO – Nell’ambito dei controlli territoriali finalizzati alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico, una pattuglia del Comando stazione Forestale di Isernia ha notato che, in località Colle Pagliaro in agro del comune di Castelpetroso, erano state realizzate, all’interno di un comprensorio boschivo sottoposto a vincolo paesaggistico e idrogeologico, quattro piste a fondo naturale larghe 2,5 m aventi uno sviluppo lineare complessivo di quasi mezzo chilometro.

Le indagini degli agenti hanno messo in luce che detti lavori erano stati effettuati con mezzi meccanici da una ditta di Campobasso per conto della società ENEL al fine di garantire la fornitura di elettricità, tramite cavo aereo, ad una abitazione privata. Dalle verifiche svolte successivamente, però, non è risultato nessun permesso di costruire rilasciato dall’Amministrazione comunale. La realizzazione di queste piste ha comportato un’alterazione sostanziale e definitiva dell’assetto urbanistico-territoriale e, per questo motivo, doveva essere autorizzata anche dalla Regione, ai sensi della vigente normativa paesaggistico-ambientale, ma anche in questo caso non è risultato avviato nessun procedimento autorizzativo. Anche alcune norme di legge inerenti al vincolo idrogeologico sono state violate.

Per le irregolarità riscontrate in materia di abusivismo edilizio e violazione del vincolo paesaggistico, aventi rilevanza penale, gli agenti della Forestale hanno deferito all’Autorità Giudiziaria i rappresentanti legali della ditta appaltatrice ed esecutrice dei lavori, nonché il committente, che dovranno pagare anche una sanzione di natura pecuniaria.

L’abusivismo edilizio è un fenomeno tristemente diffuso nel nostro Paese, che causa non pochi danni al patrimonio paesaggistico e culturale, comportando talvolta un notevole degrado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!