EVENTI – Festa del pastore, tutto pronto per la II edizione

Blackberries Venafro

ROCCAMANDOLFI – “Vivere da pastore per un giorno”. A Roccamandolfi si può. Proseguono senza sosta i lavori sul Pianoro di Campitello di Roccamandolfi, per l’organizzazione della II edizione della Festa del Pastore.
L’Associazione Orizzonti del Matese, con l’aiuto dei pastori e dei cittadini, ha quasi terminato la sistemazione degli stazzi, che accoglieranno le greggi, e delle strutture che ospiteranno i relatori del Convegno, in programma per domani 24 luglio.
La festa nata come rassegna bovina intorno agli anni ‘80, con il fine di migliorare il patrimonio ovi-caprino di Roccamandolfi e dei paesi vicini, da anni era stata abbandonata dalle istituzioni finanziariamente e fisicamente. “Si tratta – spiegano gli organizzatori – di una festa di dimensioni eccezionali, meritevole di attenzioni diverse, non paragonabile a sagre o scampagnate all’aperto”. La speranza è che torni ad occupare la rilevanza che merita.
Si fanno sentire anche gli allevatori del territorio che chiedono maggior informazione e divulgazione dei Piani di Sviluppo e delle iniziative messe in campo a sostegno della categoria, chiedono attenzione e considerazione alle istituzioni regionali, all’Assessorato competente e alle Associazioni di categoria.
Quest’anno oltre, alla valutazione del patrimonio ovi-caprino, verranno allestiti numerosi stand per la promozione dei prodotti lattiero-caseari, dell’artigianato, della zootecnica e dell’agricoltura, dei prodotti dell’alveare, del sottobosco, delle attrezzature e macchine agricole.
“La Festa del Pastore – ricordano da Orizzonti del Matese Roccamandolfi” – è l’occasione per passare un po’ di tempo nella nostra realtà, in quella più vera e faticosa. Una giornata dedicata ai pastori, una festa per chi tutti i giorni, con sacrificio e tanta umiltà, contribuisce alla crescita della società e dell’economia locale, la giornata vuole essere una riconoscenza, un ringraziamento, una festa, una giornata per tutti gli allevatori, la possibilità – assicurano – di passare una giornata alternativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!