SERVIZI ONLINE – CCIAA del Molise …Pronti, partenza…SPID

Blackberries Venafro

CAMPOBASSO – Tutto pronto alla Camera di Commercio del Molise per il rilascio delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online della PA e dei privati aderenti.

Con SPID sarà possibile, infatti, svolgere numerosi adempimenti…dalle iscrizioni scolastiche alle prenotazioni sanitarie, dalle pratiche d’impresa alle posizioni sull’INPS o l’INAIL.
È un sistema innovativo, che si traduce in vantaggi per cittadini e imprese in termini di:
• semplificazione: un unico login per accedere ai servizi
• sicurezza per la protezione dei dati e garanzia della privacy
• risparmio di tempo e di costi.
Per l’uso dell’identità SPID non è obbligatorio l’utilizzo di alcun lettore di carte, ma potrà essere fruita in diverse modalità (es. PC, smartphone, tablet, etc.).
A partire dal 20 luglio tramite le credenziali SPID è possibile anche l’accesso al servizio gratuito di fatturazione elettronica (https://fattura-pa.infocamere.it), messo a punto da InfoCamere, la società informatica delle Camere di commercio, già utilizzato da oltre 62mila imprese.
La Camera di Commercio del Molise rilascerà un «kit» che consente l’identificazione digitale in ogni servizio in rete delle pubbliche amministrazioni e potenzialmente di organizzazioni private.
A breve, poi, diverranno accessibili con lo SPID anche i servizi erogati dai 3.300 Sportelli unici per le attività produttive telematici, tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it, frutto della collaborazione tra Camere di Commercio e Comuni.
“In questo modo la CCIAA del Molise – sottolinea il Presidente Paolo Spina – continuerà quanto già svolto dalle ex CCIAA di Campobasso e Isernia con un’intensa azione di sensibilizzazione e divulgazione degli strumenti digitali attraverso il rilascio di CNS e firma digitale a imprese e professionisti. Nel nuovo programma dell’Ente un filone di attività importante è proprio quello dell’“Impresa digitale” che vede la messa a punto di iniziative volte a semplificare la vita delle imprese e rendere più snello il rapporto con la Pubblica Amministrazione, facendo leva in primis sugli strumenti telematici”.
Per informazioni: Sportello Servizi per la Semplificazione, Digitalizzazione, Assistenza alle imprese e al territorio promozione@molise.camcom.it

Per il rilascio del Kit digitale: Sportello presso il Registro imprese registro.imprese@molise.camcom.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!