CURIOSITÀ – Agosto, ad Agnone si può visitare l’antico generi alimentari de Ciocchis

Blackberries Venafro

AGNONE – L’emozione di un tuffo nel passato e un suggestivo viaggio tra prodotti e marche, talvolta anche stranieri, ormai completamente dimenticati.
Un’esperienza da non perdere ad Agnone, dove da alcuni anni, dal primo al 31 agosto, è aperto al pubblico, in modo del tutto gratuito, e con visita guidata dalle ore 18 alle 20, l’antico negozio di generi alimentari “Giovanni de Ciocchis”, curato dal prof. Remo de Ciocchis.
La curiosità è stata segnalata dall’Università delle Generazioni, associazione culturale agnonese, che vanta una decennale esperienza nel guidare turisti per l’Alto Molise e dintorni.
Il museo-negozio, sito sul corso principale del Paese in via Vittorio Emanuele 31, è formato da due locali: uno anteriore che costituisce il negozio vero e proprio, l’altro posteriore con un ambiente di servizio.
“Si ha la sensazione – afferma Domenico Lanciano dell’Università delle Generazioni – di entrare in un’atmosfera di importanti valori morali”.
Giovanni de Ciocchis, cui è intitolato il piccolo museo, è stato gestore del negozio fino agli anni novanta del secolo scorso.
Nato ad Agnone il 27 dicembre 1908, dove è deceduto il 20 gennaio 1995, ha ricevuto parecchi premi per longevità e ottima attività commerciale e ne ha scritto anche la stampa. Il figlio Remo, che ha voluto tale museo, gli aveva dedicato nel 2010 un importante libro intitolato “Mio padre” nella “Collana della gratitudine” delle Edizioni dell’Amicizia.
“E’ un museo all’insegna della gratitudine e del dono. Infatti, – racconta il curatore del piccolo museo – qui ha operato per molti anni mio padre Giovanni, il quale ha esercitato questo lavoro più come un onesto servizio reso alla cittadinanza che un vero e proprio negozio commerciale ispirato al profitto. Tantissime sono le storie di generosità e di altruismo legate a questo luogo, specialmente in tempi difficili non soltanto per la popolazione più umile. Questa antica rivendita costituisce anche una testimonianza della seconda metà del Novecento. Il negozio ha quindi anche un valore storico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!