SPORT – L’importanza della scelta delle scarpe nello sport

pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

SPORT – Perché è così importante scegliere la calzatura giusta a seconda del tipo di sport? E perché ognuno di noi ha bisogno di una calzatura specifica?
Rispondere a queste domande non è per niente semplice, ma sappiamo che la scelta di una calzatura adatta allo sport che si pratica e all’anatomia del soggetto è fondamentale per vari motivi:
– IL PIEDE è LA PRIMA ZONA DI CONTATTO CON IL SUOLO: il piede si può definire come la porta della postura ortostatica (in piedi) in quanto è il primo punto di contatto con il suolo. Un errato contatto della zona plantare e il suolo stesso è uno dei principali motivi di asimmetrie e squilibri posturali in molte persone. Se il piede in posizione naturale, scalzo, dovrebbe presentare parametri naturali (supinazione e pronazione del piede, arcata plantare, flessione ed estensione della caviglia) regolari senza variazioni importanti, questo è ancor più vero quando si indossano delle calzature per la pratica sportiva. La calzatura deve favorire il naturale mantenimento di questi parametri entro certi range senza dare deficit alla performance.
– IL PIEDE è RICCO DI TERMINAZIONI NERVOSE: il piede è una zona altamente innervata dal quale il corpo riceve informazioni importanti sulla sua posizione nello spazio (propriocezione). Adottare calzature che non interrompano questi feedback è di grande importanza affinchè lo sport praticato non pregiudichi una corretta postura
– NE TROPPO RIGIDE, NE TROPPO MORBIDE: c’è chi si trova bene con una calzatura rigida, chi con una morbida. La verità sta nel mezzo. Lasciare il piede libero di fare i suoi movimenti naturali è importante, ma anche evitare di lasciarlo andare oltre certi range di mobilità è altrettanto importante.
– EVITARE INFIAMMAZIONI A TENDINI E LEGAMENTI: le conseguenze dell’adottare una calzatura errata se nel lungo periodo saranno legate a variazioni posturali, nel breve porteranno ad infiammazioni di tendini e legamenti in primis del piede e dell’articolazione della caviglia stessa poi a ginocchia ed anche.
– TRASPIRAZIONE: il piede è sempre sottoposto a stress di vario tipo. Uno di questi è la mancanza di traspirazione delle calzature. Ciò favorisce la formazione di un ambiente caldo umido dove possono prolificare funghi e batteri di vario genere. Scegliere una calzatura ad altra traspirabilità risulta importante per evitare spiacevoli “infortuni”
Se dunque vi avvicendate a praticare qualsiasi sport, non fatelo a caso, ripiegando magari su una calzatura da pochi euro che facendovi risparmiare li per li poi vi farà buttare più soldi del dovuto dal fisioterapista o dall’ortopedico. Scegli il giusto compromesso qualità-prezzo, badando bene ai parametri sopradescritti.
Il movimento è una cosa seria.
ChineSil dott. Mario Silvestri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: