EVENTI – Torna la Pezzata, tutto pronto a Prato Gentile

Blackberries Venafro

CAPRACOTTA – È sicuramente la più antica tra le sagre molisane. Quella di domani, infatti, sarà la 51esima edizione, per una tradizione che affonda le radici nei primi anni ’60.
A Capracotta è davvero tutto pronto per il tradizionale appuntamento della prima domenica di agosto quando, come ormai da tradizione consolidata, Prato Gentile tornerà ad essere meta di migliaia di visitatori, per una giornata all’insegna della gastronomia di qualità – la Pezzata è carne di pecora cotta nei tradizionali pentoloni che i pastori usavano durante i lunghi e duri tragitti della transumanza – dello stare insieme, dell’allegria. Quest’anno, però, ci sono anche delle novità.
E delle proposte.
Si, perché, con il ritorno dell’amministrazione guidata da Candido Paglione, l’appuntamento assume anche una valenza di concreta proposta politica e programmatica. Di una rinnovata voglia di rilancio di un’area che deve fare tesoro della proprie peculiarità per progettare il futuro.
“E la nostra più grande ricchezza – sottolinea il sindaco Candido Paglione – è proprio questo ambiente, questi paesaggi, quest’aria, questi pascoli, questi animali e i prodotti che ci danno, dalla carne, al latte e i suoi derivati. Non possiamo ignorarlo, anzi dobbiamo insistere per farne una concreta proposta politica e programmatica. Abbiamo un patrimonio ovino di circa cinquemila capi che possono e devono costituire, insieme con il resto, la nostra fortuna. Ma perché ciò avvenga servono interventi anche legislativi e una conseguente programmazione che tenga conto di questo aspetto”.
Dunque la Pezzata 2016 segnerà il rilancio anche della nuova voglia di protagonismo di un’area e di una classe politica decisa a sfruttare e a valorizzare al meglio le risorse che Regione, Governo centrale e Europa mettono a disposizione. Infine, Paglione rivolge un messaggio di fiducia ai turisti che hanno intenzione di raggiungere Prato Gentile domenica prossima:
“Nella giornata di domenica 7 agosto (domani ndr) il tempo sarà tendente al bello, perché, come ci viene assicurato dal servizio meteo della protezione civile regionale, la perturbazione sarà passata, quindi potete tranquillamente programmare la vostra presenza a Capracotta, nello splendido scenario di Prato Gentile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

PUBBLICITà »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!