WELLNESS – Fluiball training, la palla medica rivoluzionaria

Blackberries Venafro

FLUIBALL TRAINING – Vi siete mai allenati con una palla medica? Una di quelle che si trovano in palestra con un peso variabile? Bene adesso immaginate questa palla con un liquido all’interno. Il principio di questo liquido all’interno è quello di sfruttare le sue proprietà meccaniche per aumentare la difficoltà di un esercizio. Nasce così FLUIBALL TRAINING; l’allenamento con palla medica contenente il 50% di liquido e il 50 % di aria.
Lavorare con un carico non costante all’interno di un sovraccarico, da all’esercizio una impronta più marcata dovuta al fatto che verranno maggiormente sollecitate alcune aree psico-motorie che normalmente sono attivate meno durante un esercizio.
Le aree in questione sono quelle della propriocezione e del core:
– Propriocezione: definisce il senso di posizione del corpo nello spazio e i propri movimenti indipendentemente dalla vista
– Core: zona dei muscoli prossimi al bacino comprendenti addome, pelvi e lombo
Allenare la propriocezione durante un esercizio vuol dire migliorare la gestione del corpo nello spazio mentre si esegue un movimento attivando maggiormente le strutture deputate al controllo dell’equilibrio e della postura, nonché di tutti i recettori sensoriali interessati. Tradotto in soldoni ci si muove meglio con più equilibrio e coordinazione, si spreca meno energia.
Allenare il core è fondamentale per avere un centro del corpo forte e robusto pronto ad ogni tipo di sollecitazione. Se lo si fa tradizionalmente avremo un certo valore di miglioramento, se lo si fa con un disequilibrio o uno scompenso (come il liquido nella Fluiball) ne avremo un altro maggiore.
Con una Fluiball è possibile svolgere una infinità di esercizi a corpo libero tradizionali. A seconda della posizione in cui sosterremo la palla, della presa con il quale la afferreremo e allo spin che daremo al liquido all’interno, avremo condizioni sempre differenti da vincere. Insomma mai lo stesso esercizio e sempre con difficoltà diversa.
E’ possibile svolgere esercizi per la forza, per la resistenza e per la mobilità. L’importante è sempre affidarsi ad un buon trainer per evitare errori ed infortuni. Fluiball è la rivoluzione della palla medica. Grazie al disequilibrio che crea il tuo equilibrio migliorerà. E non solo quello…
ChineSil dott Mario Silvestri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pubblicità »

Blackberries Venafro

Scarica l’App Molise Network »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Pubblicità »

Blackberries Venafro
error: Content is protected !!